La Marmellata di pompelmi rosa mancava alla mia dispensa e ho quindi pensato fosse ora di rimediare. Non ho mai amato troppo questi frutti così amarognoli ma la marmellata è deliziosa proprio perché non è troppo dolce. Si fa in fretta ed il risultato è garantito, essendo naturalmente ricchi di pectina i pompelmi vi consentiranno di ottenere una consistenza perfetta in poco tempo.
Ho scelto il pompelmo rosa per il colore, naturalmente, ma ho poi scoperto, leggendo qua e là, che la maggior presenza di pigmenti rispetto al pompelmo giallo non è solo una questione estetica. Non sono persona autorevole per parlare delle proprietà degli alimenti ma sono sicura che troverete informazioni attendibili a riguardo.
La stagione ideale è questa, fine inverno e inizi primavera, anche se è un frutto disponibile quasi tutto l’anno, quindi facciamo scorta!!
Marmellata di pompelmi rosa
Ingredienti:
- 1 kg di polpa di pompelmi
- 500 g di zucchero
Procedimento:
- Pelate i pompelmi al vivo, eliminando la buccia e la parte bianca sottostante.
- Tagliateli a spicchi ed eliminate semi e pellicine. Fate questa operazione sopra un recipiente per non disperdere il succo.
- Pesate la polpa così ottenuta e aggiungete 50 g di zucchero per ogni 100 g di polpa. Mescolate e lasciate riposare per almeno 3 o 4 ore, o anche tutta la notte.
- Frullate il composto e mettetelo in una pentola dal fondo spesso e fate cuocere per circa 45/50 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Nel frattempo sterilizzate i vasetti in forno, a 150°C per 20 minuti.
- Trasferite la marmellata calda nei vasi, chiudete con tappi nuovi e capovolgete i vasetti per creare il sottovuoto. Dopo una ventina di minuti rigirate i vasetti e controllate che i tappi si siano abbassati. Se schiacciando al centro il tappo facesse “clic” rimettete i vasi a testa in giù ancora per un po’.
- Conservate in dispensa ed aspettate una settimana prima di consumare.
No Comments