Questa piatto a base di pasta, presentata in modo un po’ inusuale, non deve necessariamente essere servito come primo piatto, può, infatti, tranquillamente costituire un ottimo antipasto o far parte di un buffet.
Mi sono ispirata, anche se non sono entrata esattamente nel merito, alla cucina Molisana, “infuocata” di colore e di sapore. Si tratta di una cucina in cui il peperoncino accende il palato, le verdure sono vivaci, pomodori, peperoni, sedani e cardi, e gli aromi affumicati, sia nei salumi che nei formaggi. Ho cavalcato l’onda del fumé e preparato un piatto con pancetta e provola che arricchiscono un condimento a base di pomodoro, immancabile! Il peperone stavolta non sta nel sugo ma diventa una sorta di contenitore per la pasta, dove si mangia tutto, ovviamente!!
- 280 g di Maccheroni
- 350 g di pomodori maturi
- 120 g di pancetta affumicata
- 250 g di provola affumicata
- 2 grossi peperoni
- peperoncino piccante a piacere
- sale e pepe
- olio extra-vergine d’oliva
- Mettete a bollire una pentola d’acqua, tuffate i pomodori per 2 o 3 minuti, ripescateli con una schiumarola e spellateli
- Nella stessa acqua salata sbollentate i peperoni tagliati a metà, privati di semi e filamenti e lavati.
- Scolateli dopo circa 6/7 minuti e teneteli da parte
- Tagliate la pancetta a cubetti e rosolatela in una padella antiaderente, mescolando all’inizio per non farla attaccare, poi il grasso sciolto farà il resto.
- Aggiungete i pomodori pelati tagliati a cubetti, regolate di sale e pepe e aggiungete peperoncino secondo il vostro gusto.
- Fate restringere il sugo mentre cuocete la pasta in una pentola d’acqua bollente salata.
- Scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella col condimento. Spegnete il fuoco.
- Ungete leggermente una teglia da forno, riempite le falde di peperone con i maccheroni conditi e sistemateli nella teglia.
- Tagliate a cubetti la provola affumicata e distribuitela sui peperoni ripieni.
- Infornate a 200°C per 10 minuti.
No Comments