Passato il caldo eccessivo (almeno per ora) quest’arietta così piacevole fa tornare la voglia di accendere il forno. Non che l’avessimo completamente persa, vero? Ho visto infatti che chi ama davvero cucinare lo fa in qualsiasi condizione. A casa dei miei genitori non era domenica senza un piatto di lasagne (di carne, per di più) o di pasta ripiena, anche in brodo, anche in pieno agosto. Questa è una versione colorata e un po’ più leggera, saranno forse i colori pastello che ce la fanno sembrare quasi “fresca”, comunque gradevole anche se fa caldo.
Per 6 persone
200 g di piselli sgranati (anche surgelati)
200 g di prosciutto cotto in una sola fetta
500 g di besciamella
400 g di pasta fresca per lasagne
Parmigiano grattugiato
Per questa ricetta darò per scontata la parte sulla preparazione della pasta per le lasagne (riassumendo: 1 uovo ogni 100 g di farina, impastate, tirate la sfoglia, sbollentate le sfoglie, le raffreddate in acqua fredda, le stendete su un canovaccio ad asciugare. Lo sapevate già? lo sapevo, per questo sono andata di fretta)Prepariamo dunque le creme. Lessate i piselli in poca acqua leggermente salata, scolateli e tritateli. Tritate anche il prosciutto cotto e tenete le
due preparazioni separate in due ciotole.
due preparazioni separate in due ciotole.
Darò per scontata anche la preparazione della besciamella, nella quale siete già tutti maestri Aggiungete 150 g di besciamella ai piselli e 150 g al prosciutto cotto. Mescolate bene per ottenere creme omogenee e procedete alla preparazione delle lasagne. Stendete un leggero velo della restante besciamella sul fondo di una teglia, fate un primo strato di pasta, stendete uno strato di crema verde, una sfoglia, uno strato di crema rosa, una sfoglia, uno strato di besciamella e cospargete di
Parmigiano grattugiato. Ricominciate da capo, sfoglia, verde, sfoglia, rosa, sfoglia, besciamella e Parmigiano. Sull’ultimo strato cospargete una dose un po’ più abbondante di Parmigiano così avrete una bella crosticina.
Parmigiano grattugiato. Ricominciate da capo, sfoglia, verde, sfoglia, rosa, sfoglia, besciamella e Parmigiano. Sull’ultimo strato cospargete una dose un po’ più abbondante di Parmigiano così avrete una bella crosticina.
Infornate a 180°C per 20 minuti.
Se è un piacere per gli occhi, figuriamoci per il palato.
davvero interessante la tua versione delle lasagne!!!Brava cara, non ti arrendi neanche con il caldo!!!!Baci Sabry
belle da vedere e sicuramente ottime da mangiare!
baci
Alice
Alle lasagne non si può dire mai di no!!!
Meravigliose queste lasagne!
Complimenti per il blog, le tue ricette sono davvero particolari e gustosissime! Arrivo dal blog di Vivi Z. ADESSO SI RISPARMIA. il tuo blog è una bellissima scoperta ;-))
Ma sono bellissime le tue lasagne!!!
Complimenti Cecilia!!!
Un mega abbraccio e a presto
Carmen
Grazie a tutte ragazze! mai arrendersi al caldo, solo alle lasagne si può cedere
alla prossima, baci!!
Mmmhhhhhhh che gustosità, devo provarla, grazie mille……