Se amate le colazioni salate, soprattutto quelle sostanziose di origine anglosassone, il Kedgeree è quello che fa per voi. Io adoro queste colazioni -brunch, piuttosto- ma questo piatto di pesce, riso e uova non lo conoscevo fino a che non l’ho scoperto guadando le serie tv. Prima lo vedo servito sulle tavole di Downton Abbey poi è Margareth Thatcher che lo cucina per la sua famiglia in The Crown. Potevo forse non provarlo, allora? Noi lo abbiamo mangiato a pranzo e l’abbiamo apprezzato molto. È un modo diverso di presentare sia il riso che il pesce e costituisce un perfetto piatto unico, completo e molto pratico. Potete cuocere gli elementi in anticipo e farli saltare appena prima di andare a tavola, così se tornate tardi dal lavoro anche la cena sarà assicurata. E saporita.
Tornando alle serie tv, adesso sto guardando Bridgerton, c’è ottima carne al fuoco ma per ora nessun piatto da segnalare!
Kedgeree
Ingredienti per 4 persone:
- 200 g di riso (Basmati o riso per minestre)
- 400 g di merluzzo (o pesce della stessa famiglia, tipo nasello o eglefino)
- 240 ml di latte
- 60 g di burro
- 2 uova
- 150 ml di latte o panna
- Sale e pepe q.b.
- 2 uova sode
- Prezzemolo tritato
Procedimento:
- Lessate il riso al dente, scolatelo e tenete da parte.
- Cuocete il pesce con la pelle, in un pentolino col latte. Scolate, eliminate il latte e fate raffreddare il pesce. Quando sarà abbastanza freddo, togliete la pelle e spezzettatelo grossolanamente con le mani, eliminando eventuali lische.
- In una casseruola dai bordi alti sciogliete il burro e fatevi saltare il riso, mescolando per insaporire. Aggiungete un mestolo d’acqua calda o di brodo per non far attaccare. Regolate di sale e pepe.
- Aggiungete il pesce e date una mescolata per distribuirlo fra il riso.
- In una ciotola battete leggermente le uova fresche col latte o la panna e versatelo nella casseruola. Abbassate il fuoco e proseguite, mescolando delicatamente, finchè anche l’uovo non sarà cotto ma ancora fluido.
- Spegnete il fuoco e trasferite il Kedgeree su un piatto di portata riscaldato, decorate con fette di uovo sodo e prezzemolo tritato.
No Comments