• 1 petto di pollo
• 1 radicchio rosso di Verona
• 1 grappolo d’uva bianca
• Olio extravergine
• Sale, pepe, rosmarino
• Zucchero
Sbollentate una decina di foglie di radicchio rosso in acqua salata, un paio di minuti poi scolatele e asciugatele. Tagliate il petto a metà eliminando l’ossicino e la cartilagine. Con un coltello affilato ricavate due belle fette da ogni metà e battetele col pestacarne. Avrete 4 scaloppe che dovranno essere abbastanza regolari da poter essere farcite e arrotolate. Disponete un paio di foglie di radicchio su ognuna della scaloppe di pollo e arrotolate. Chiudete il tutto in un involtino di alluminio ben stretto. Terminate le operazioni sistemate gli involtini in casseruola e fate cuocere per circa mezz’ora a fuoco medio, facendo attenzione a non far attaccare la carta sul fondo (aggiunget9e eventualmente un mestolino d’acqua). In una padella caramellate i chicchi d’uva lavati e asciugati, aggiungendo un cucchiaio di zucchero e un pizzico di sale. Fateli dorare leggermente, spegnete il fuoco prima che appassiscano troppo.
Togliete l’alluminio dai fagottini di pollo e affettateli. Servite disponendo i rotolini di pollo sul piatto accompagnati dall’uva caramellata.
Involtini di Pollo con Radicchio Rosso e Uva Bianca
Posted on 29 Settembre 2014
Il petto di pollo si presta ad un sacco di interpretazioni, soprattutto perché è una carne gradita a tutti, purchè la si renda un po’ più appetitosa di quanto non si presenti naturalmente. Di solito la taglio a cubetti o listarelle, in modo da mescolarla meglio a salse o verdure per insaporirla bene e mantenerla tenera. Stavolta ho fatto degli involtini, farciti col radicchio rosso che ha un gusto molto particolare, un amaro che ho preferito stemperare con un accompagnamento di uva bianca leggermente caramellata. Le foto mi piacciono molto meno di quanto non abbia gradito il piatto.
che bel piatto!!!!Baci Sabry
Sono perfetti!!!!
Mi piace questo accostamento di sapori tra l'amarognolo del radicchio e la dolcezza dell'uva. Gran bella proposta!
Gnam gnam, gustosissimiiiiiiiiiiiiiiii, grazie grazie ^^
Alice P.