Involtini di pollo che si mantengono perfettamente morbidi e saporiti conditi in barattolo. Da provare!
Un classico della cucina italiana e internazionale nella mia versione diventa Involtini di Pollo con Pomodori Secchi, Nocciole e Limone, perfetto per un pic-nic o un pranzo estivo e vi spiego perché
Ed eccoci alle fasi finali del contest #ilmiopicnic Ricetta in vasetto con Le conserve della nonna , di cui vi ho già parlato QUI, in collaborazione con iFood.
Questa è la terza ricetta “in vasetto” che presento, dopo un altro secondo, che ho presentato per primo e un primo che ho presentato per secondo, insomma questo è il secondo secondo. Per capirci, Fegatini con albicocca alla curcuma e Pasta e ceci in vasocottura sono le altre due ricette con cui partecipo al contest. Se volete rinfrescarvi la memoria cliccate sui titoli e accederete alla ricetta, se volete vedere tutte le altre ricette in gara cliccate su questo link e resterete stupiti da quanta bellezza, gusto e fantasia si possa portare ad un pic-nic.
Petto di pollo, da fettina a involtino
Ho usato il petto di pollo tagliato a fettine per fare degli involtini farciti da crema di nocciole e i gustosissimi pomodori essiccati Le conserve della nonna. Una volta cotti li ho tagliati e fette e conditi con un’emulsione di olio e.v.o. e limone, nocciole spezzettate e scorzette di i limone, in modo da mantenerli teneri, freschi e saporiti nel loro bel barattolo.
Si conservano in frigo per qualche giorno, si possono gustare freddi o a temperatura ambiente, ciò che li rende ideali per un pic-nic, ma risultano un’ottima idea anche per il pranzo al lavoro perchè sono gustosi e leggeri e se avete un microonde a disposizione potete anche scaldarli leggermente. E con queste splendide giornate di sole non vi viene voglia di mollare tutto, inforcare la bici e andare a cercare un po’ di verde? non sembra anche a voi che all’aria aperta tutto sia più buono?
Involtini di Pollo con Pomodori Secchi, Nocciole e Limone
Ingredienti per 4 porzioni:
450 g fettine di pollo
150 g pomodori essiccati Le conserve della nonna
100 g nocciole tostate
1 limone non trattato
3 cucchiai Olio e.v.o.
qb sale fino
qb pepe
Procedimento:
- Tenete da parte una manciatina di nocciole tostate (serviranno per il condimento) e tritate finemente le altre fino a ridurle in crema
- Battete leggermente le fettine di pollo e stendetele su un tagliere
- Scolate i pomodori essiccati. Spalmate la crema di nocciole sulle fettine di pollo e sistematevi sopra un paio di spicchi di pomodori secchi.
- Arrotolate le fettine e formate un involtino, salate e pepate leggermente ed avvolgete ogni involtino in un quadrato di carta forno, ben stretto, arrotolando le estremità a mo’ di caramella.
- Cuocete gli involtini in una casseruola con coperchio, leggermente unta, per una ventina di minuti, bagnando ogni tanto il fondo per non far attaccare i fagottini di carta.
- Una volta cotti toglieteli dalla casseruola e fateli raffreddare prima di aprirli,
- Preparate il condimento facendo un’emulsione con l’olio e.v.o., il succo di mezzo limone, sale e pepe. Aggiungete infine la scorza grattugiata del limone e le restanti nocciole spezzettate grossolanamente.
- Tagliate a fette oblique gli involtini di pollo e sistemateli in un vaso di vetro. Coprite col condimento, tappate il vaso e conservate in frigo fino al momento di partire per il vostro pic-nic.
- Consumate gli involtini a temperatura ambiente, con fette di pane tostato.
No Comments