Farla d’estate è quasi automatico ma anche quando fa freddo si può godere di un’ottima Insalata di Pollo Invernale.
Ho sentito l’obbligo di specificare “invernale” perché l’insalata di pollo è un piatto tipicamente estivo, che faccio spesso in diverse versioni. Questa Insalata di Pollo Invernale ha qualche ingrediente più indicato quando fa fresco e, siccome non ho usato maionese nel condimento, si può anche gustare calda o tiepida.
In questo periodo di feste non è da sottovalutare, poi, che può costituire un ottimo rimedio per recuperare la carne della gallina lessata con cui abbiamo fatto il brodo e che nessuno mangia più. Se non avete avanzi di gallina farete lessare un petto di pollo.
Insalata di Pollo Invernale
Ingredienti:
- circa 500 g di carne di pollo, gallina, cappone
- 4/5 fette di speck
- 1 manciata di nocciole (o noci)
- 1 vasetto di verdure sottolio (peperoni grigliati, pomodori secchi, cipolline)
- 1 cucchiaino di pesto
- Olio extra-vergine
- Sale, pepe q.b.
Procedimento:
- Se non avete carni bollite da recuperare fate lessare il petto di pollo mettendolo nell’ acqua salata quando bolle (dovrebbe cuocere in un’oretta) toglietelo dall’acqua e fatelo raffreddare.
- Tagliate la carne a striscioline e mettetele in una ciotola.
- Sgocciolate i peperoni e i pomodori dall’olio di conservazione e tagliateli a listarelle, rompete grossolanamente ile noci e/o le nocciole e tagliate anche lo speck (che non dovrà essere troppo sottile) a strisce ed unite tutti gli ingredienti.
- Diluite il cucchiaio di pesto con un paio di cucchiai d’olio extra-vergine d’oliva e condite l’insalata. Regolate di sale e pepe e servite fredda o tiepida.
Note:
Ho usato peperoni e pomodori sottolio perché le verdure in questione adesso non sono di stagione e poi perché aggiungono sapore così condite, ma potete mettere ciò che più vi piace (carciofini o funghetti per es.).
Potete sostituire la frutta secca con la vostra preferita e aggiungere anche uvetta, anzi, ve lo consiglio.
No Comments