Siete abituati a mangiare cereali per colazione? Preparate una sola volta questo mix in casa e non ne comprerete più! Non siete abituati a mangiare creali e considerate la colazione di questo tipo cibo per criceti? Preparate una sola volta questo mix, magari personalizzandolo a piacere, e cambierete completamente opinione!
Dalle nostre parti si conosce forse di più il Müsli che non deve, però, essere confuso con questo preparato, di origine australiana, che si chiama Granola. È una miscela di cereali, semi, frutta secca e/o disidratata che viene avvolta da miele e resa croccante dalla breve cottura in forno. La ricetta è indicativa, potrete cambiare gli elementi purchè appartengano alla stessa famiglia e sia mantenuto un certo equilibrio fra le varie componenti. Nella ricetta alla quale mi sono ispirata, Chiara usa i pistacchi che io ho sostituito con le nocciole, per farvi un esempio, e ho mischiato sia riso che farro soffiato. C’era anche una percentuale di cioccolato fondente che solitamente è optional, quello l’ho lasciato! Potete sostituire i frutti rossi con la frutta disidratata che preferite e anche sulla frutta secca massima libertà. Mantenete le proporzioni e rispettate il procedimento, ma sbizzarritevi seguendo i vostri gusti.
Questo preparato consumato a colazione insieme ad una tazza di latte o yogurt costituirà un’ottima partenza per la vostra giornata perchè apporta la giusta carica di energia in modo sano e soprattutto con un gusto davvero gratificante. Ve lo assicuro io che era piuttosto scettica mentre ora non vedo l’ora di prepararne sempre di nuovi.
Quando poi avete il vostro mix bell’e pronto chiudetelo in contenitori ermetici e vi durerà circa tre/quattro settimane, ma sono convinta che lo finirete prima, scappa di rubarne qualche cucchiaino anche così, direttamente dal vasetto.
- 250 g di fiocchi d’avena
- 60 g di miele millefiori o sciroppo d’acero
- 20 g di riso soffiato
- 20 g di farro soffiato
- 80 g di mandorle sgusciate
- 80 g di nocciole sgusciate
- 80 g di frutti rossi disidratati
- 15 g di olio extra-vergine d’oliva delicato
- 150 g di cioccolato fondente a scaglie
- Emulsionate in una ciotolina l’olio e.v.o. e il miele.
- Spezzettate grossolanamente mandorle e nocciole e mescolatele a fiocchi d’avena e cereali soffiati in un’altra ciotola.
- Versate l’emulsione di olio e miele su questo mix e mescolate per bene poi trasferite il tutto sulla placca del forno ricoperta di carta forno distribuendolo uniformemente.
- Cuocete in forno a 160°C per circa 10/12 minuti.
- Togliete la teglia dal forno, mescolate, aggiungete i frutti rossi e rimettete in forno per altri 10/15 minuti.
- Sfornate e lasciate raffreddare.
- Aggiungete il cioccolato fondente a scaglie, mescolate e riponete in vasi di vetro in un luogo fresco e asciutto.
ma che bella visione e che dolce coccola per il risveglio! Bacione cara,complimentissimiiii!!! Bacione Mirta
Grazie Mirta, iniziamo bene la giornata!! a presto, un bacione anche a te!
Ciao Cecilia! da quando sto a dieta la mattina tra le cose da mangiare c’è un cucchiaio di muesli (dico 1). Mi piace tanto e un cucchiaio è pochino. Ogni tanto come dici tu ne rubo un po’ dal barattolo, lo mangio così oppure lo metto sulla frutta. Quasi quasi preparo la tua granola. E’ bellissima!! baci
Grazie Marina, troppo gentile 🙂
e in bocca al lupo per la dieta 😉
Cecilia wow? Sai che è tanto che vorrei preparare la granola?!? Bene seguirò tutte le tue indicazioni!!!
BaciBaci
Per me è stato il contrario, mai avrei pensato di fare questo miscuglio stile “mangime per polli” poi mi sono dovuta ricredere… è buonissimo, oserei definirlo goloso!! e non posso più farne a meno 🙂
grazie chérie!
[…] alla mia amica Cecilia per […]
Ma non ero ancora passata da te…buuu, sono imperdonabile! La tua granola è stupenda e sono felicissima di essere stata la tua ispiratrice ^^ un bacione grandissimo Ceci!
ahahaha!! graande 😀
Trooopppo buona! Grazie per la splendida ricetta Ceci del mio cuore, son passata a prendere il link di nuovo per abbozzare finalmente il post ♥
Ciao Ile monamour 😊😘😁