Gnocchi di zucca ai funghi

Condimento per gnocchi di zucca

Credevo di aver già pubblicato la ricetta degli Gnocchi di zucca ma pare proprio di no. Rimedio subito, allora, proponendovi un piatto completo, Gnocchi di zucca ai funghi, ovvero con un sughetto buonissimo che col sapore della zucca va a nozze.

Vi metto la ricetta per fare circa un chilo di gnocchi, che potete tranquillamente congelare (anche raddoppiando le dosi, perché no…) e poi la ricetta del sugo per 4 persone. Avrete così una scorta per i momenti in cui il tempo è tiranno, basterà buttare gli gnocchi ancora congelati in abbondante acqua bollente e salata e in pochi minuti avrete un piatto speciale.

Questa versione prevede di aggiungere anche le patate lesse all’impasto di zucca, se preferite potete fare tutta zucca ma dovrete aumentare un po’ la farina. Io preferisco fare zucca e patate perchè rimangono più morbidi e anche il gusto è più equilibrato.

Per il sugo ho usato un mix di funghi surgelati, finferli, pioppini e porcini. In stagione andranno benissimo anche freschi, quelli che preferite.

Gnocchi di zucca ai funghi

Ingredienti per circa 1 kg di gnocchi:

  • 500 g di polpa di zucca
  • 200 g di patate
  • 200 g di farina 00 + altra per la spianatoia
  • 1 uovo
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 grattatina di noce moscata

Procedimento:

  1. Lessate le patate con la buccia, quando sono cotte, sbucciatele e schiacciatele mentre sono ancora calde. Tenete da parte.
  2. Nel frattempo cuocete la zucca al forno o al vapore, tagliata a pezzi non troppo grandi ci vorranno circa 30 minuti.
  3. Schiacciate anche la polpa della zucca e raccoglietela in una ciotola insieme alle patate. Aggiungete l’uovo, il sale e la noce moscata e mescolate, a mano o con un cucchiaio.
  4. Aggiungete la farina (magari non tutta subito) e iniziate ad impastare. Quando il composto inizia ad essere un po’ più sodo trasferitelo sulla spianatoia e continuate ad aggiungere la farina mancante finchè non avrete un composto sodo che tiene la forma.
  5. Prelevatene una porzione e lavoratela coi palmi delle mani, allungandola per formare una biscia dello spessore di circa 1.5 cm. Quando avrete ottenuto 4 o 5 bisce infarinatele, avvicinatele fra di loro e, usando un coltello a lama larga o un raschietto, tagliate dei tronchetti di un paio di cm. al massimo.
  6. Infarinateli per bene e fate passare ogni gnocchetto sull’apposito legnetto zigrinato o sui rebbi di una forchetta, aiutandovi col pollice, per dargli la classica forma concava.
  7. Trasferite gli gnocchi ottenuti su un vassoio coperto di carta forno e proseguite l’operazione fino a terminare l’impasto.
  8. Potete ora trasferire in freezer gli gnocchi così stesi. Quando saranno congelati li potrete raggruppare negli appositi sacchetti trasparenti. Per cuocerli li butterete in acqua bollente ancora congelati.

Come fare gli gnocchi con la zucca

Gnocchi di zucca ai funghi

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 g di gnocchi alla zucca
  • 300 g di funghi freschi o surgelati
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 goccio di vino bianco
  • Sale e pepe
  • Un cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 1 filo d’olio e.v.o.

Procedimento

  1. Scaldate l’olio in una padella con lo spicchio d’aglio. Aggiungete i funghi e fateli rosolare per qualche minuto
  2. Sfumate col vino bianco e abbassate la fiamma. Regolate di sale e pepe e cuocete per circa 20 minuti o fino a quando i funghi sono teneri. Aggiungete un cucchiaio d’acqua se durante la cottura i funghi si dovessero asciugare troppo.
  3. Completate col prezzemolo tritato
  4. Nel frattempo mettete a bollire una pentola d’acqua. Salate e buttate gli gnocchi. Scolateli quando vengono a galla e trasferiteli nella padella col sugo. Fate insaporire qualche istante e servite nei piatti.

Note:

Se gli gnocchi sono congelati badate di avere una pentola grande e che l’acqua sia davvero bollente perché abbasseranno notevolmente la temperatura col rischio che incollino fra di loro. In alternativa buttatene pochi per volta e tenete in caldo quelli già cotti nella padella col sugo.

Gnocchi di zucca e patate

Se vi piace impastare, trovate altre ricette di Gnocchi a questo link, ce n’è un po’ per tutti i gusti

You might also like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.