Gnocchi di semolino agli spinaci

Gnocchi alla romana con spinaci

La cosa che mi piace più di tutte degli Gnocchi alla romana (ovvero questi di semolino) è la loro praticità (oltre al gusto, ovviamente). Preparati in anticipo e infornati senza troppi sbattimenti all’ultimo momento, soprattutto congelati singolarmente e tirati fuori come dal cilindro quando si è a corto di idee o di tempo, ci possono davvero salvare la cena. Proviamo allora gli Gnocchi di semolino agli spinaci per avere qualche variante nelle nostre scorte.

Si possono aggiungere gli ingredienti più svariati o i condimenti più diversi. Qui mi sono attenuta al condimento standard con burro e parmigiano ma nella versione verde anche un bel sugo di pomodoro non ci sarebbe stato male. Voi come li fareste?

Gnocchi di semolino agli spinaci

Gnocchi di semolino agli spinaci

Ingredienti:

  • 750 ml di latte
  • 250 ml di acqua
  • 250 g di semola rimacinata di grano duro
  • 2 tuorli
  • Sale, noce moscata q.b.
  • 20 g di burro
  • 50 g di spinaci lessati e strizzati
  • 60 g di burro e parmigiano q.b. per condire

Procedimento:

  1. Mettete il latte e l’acqua in una pentola su fuoco medio, aggiungete il burro, il sale e la noce moscata e appena accenna il primo bollore aggiungete i tuorli e mescolate immediatamente con una frusta per romperli e amalgamarli.
  2. Versate la semola a pioggia, sempre mescolando con una frusta per evitare che si formino grumi.
  3. Per ultimo aggiungete gli spinaci strizzati e tritati; grossolanamente se volete un effetto più rustico, finemente se volete un verde più omogeneo.
  4. Fate cuocere a fuoco dolce mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno e spegnete quando il composto avrà una consistenza soda (ci vorranno circa 10 minuti).
  5. Stendete il tutto su di un tagliere ad un’altezza di circa 1 cm e livellate la superficie con una spatola leggermente inumidita. Fate intiepidire.
  6. Con un coppapasta o una taglia biscotti ricavate dei dischetti che sistemerete in una teglia unta, leggermente accavallati.
  7. Distribuite un ciuffetto di burro su ogni dischetto e completate con una spolverata di parmigiano grattugiato.
  8. Infornate a 180°C per circa 20 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata e leggermente croccante.

Note:

  • Potete cuocere il semolino anche in un litro di latte, personalmente trovo siano più leggeri allungando il latte con un po’ d’acqua.
  • Potete condire gli gnocchi così preparati anche con sugo di pomodoro o ai funghi.
  • Gli gnocchi al semolino possono essere congelati sia appena formati che dopo la gratinatura.

Gnocchi verdi alla romana

You might also like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.