Quant’è bello Impastare e quant’è bello aggiungere colore, e magari sapore, agli impasti. Questi Gnocchi di patate e barbabietola sono il risultato di una voglia del genere. Mi sono divertita a farli e ancora di più a cucinarli.
La barbabietola, o rapa rossa, ha un colore talmente intenso che rende ogni impasto da rosa a rosso, a seconda della quantità usata, che si tratti di gnocchi, di pasta fresca, di dolci o di impasti lievitati. Qui l’ho usata in aggiunta a patate lesse per dei classicissimi gnocchi che ho poi condito facendo appassire della cipolla rossa, sfumata con vino rosso, a cui ho aggiunto qualche cucchiaio di ricotta per rendere il sughetto cremoso (vedi ultima foto).
Gnocchi di patate e barbabietola
Ingredienti:
- 800 g di patate
- 200 g di barbabietola cotta
- 200 g di farina 00 + altra per lavorare gli gnocchi
- Sale e noce moscata
Procedimento:
- Lessate le patate con la buccia, quando sono ancora calde pelatele e schiacciatele.
- Raccogliete la polpa in una terrina e aggiungete la polpa frullata finemente della barbabietola.
- Aggiungete 200 g di farina, un cucchiaino di sale e una grattugiata di noce moscata.
- Iniziate ad amalgamare gli ingredienti con un cucchiaio poi trasferite il composto sulla spianatoia e impastate a mano. Dovrete ottenere un impasto senza grumi, compatto ma piuttosto morbido e che non si attacca più alle mani. Aggiungete farina se fosse necessario.
- Fate riposare l’impasto sulla spianatoia finchè non sarà freddo (sarà più facile lavorarlo) poi tagliatene una porzione e iniziate a formare un salsicciotto che andrete via via assottigliando. Ottenute 4 o 5 bisce di impasto, avvicinatele fra di loro, ben infarinate, e usate un raschietto per tagliare dei tronchetti. (va bene anche un coltello ma il raschietto è più pratico)
- Infarinate i pezzetti di impasto ottenuti e fateli passare sull’apposito attrezzo, girandoli col pollice ed imprimendo una leggera pressione. Potrete usare anche una forchetta, sempre infarinata, per imprimere sugli gnocchi i segni dei rebbi.
Descrizione del condimento nell’introduzione.
Se volete, su Instagram ho pubblicato un reel sulla preparazione degli gnocchi. Mi trovate QUI
No Comments