La rivoluzione in fatto di gelato e di confettura che stavate aspettando 😉
Avete mai fatto il Gelato con la confettura? Per me è stata la prima volta e, sinceramente, non mi era mai capitato di sentirne parlare ma è una cosa talmente banale che certamente qualcuno deve già averci pensato.
Nel mio caso è stata una necessità. Avevo voglia di gelato ma in casa non avevo nulla, a parte panna e latte, con cui aromatizzare o dare un po’ di gusto in più ad un semplice fior di latte. Niente frutta da frullare, ad esempio, o cioccolato da sciogliere. Perché non aggiungere un vasetto di confettura, allora, che, oltre a dare gusto, mi evita pure di aggiungere zucchero? E così è stato. È il gelato più facile e veloce che io abbia mai fatto visto che non serve nemmeno far sciogliere lo zucchero nel latte. Ho messo un po’ di marmellata direttamente nel latte e panna e un po’ alla fine per avere un effetto variegato.
Potete decidere voi quanta e come aggiungerla, anche tutta insieme, se preferite. Io ho usato confettura di fragole ma ci vedrei bene anche quella di ciliegie o frutti di bosco. A voi la scelta e la fantasia, fatemi sapere cosa avete usato 😉
Gelato con la confettura
Ingredienti:
- 250 ml di latte fresco
- 250 ml di panna da montare
- 200 g di marmellata a scelta (per me di fragole)
Procedimento:
- Mettete nel cestello della gelatiera il latte e la panna freddi da frigo.
- Aggiungete metà della marmellata e azionate la gelatiera per circa 50 minuti o fino a quando il gelato sarà mantecato secondo i tempi del vostro apparecchio.
- Pochi minuti prima di spegnere la macchina aggiungete il resto della marmellata a cucchiate in modo che venga incorporata in modo irergolare.
- Trasferite il gelato così ottenuto in una vaschetta o in coppette singole. Tutto qui!
Sul blog ci sono tante altre ricette di gelati, le trovate a questo link
No Comments