La stagione dei gelati e la stagione del melone, della frutta succulenta in generale, quindi va da sé che un Gelato al melone, con o senza gelatiera andava comunque fatto, poco importa come. Si può fare un gelato goloso e cremoso anche con pochi ingredienti e senza attrezzature particolari o sbattimenti. Ho messo quindi entrambe le procedure, con ingredienti diversi perché qualche piccola differenza c’è. Per quello senza gelatiera ci vuole solo latte condensato (già bello zuccherato di suo) e panna più, ovviamente, il gusto che scegliamo. Si può fare anche aggiungendo mascarpone, se volete ho anche altre versioni le trovate tutte, con gelatiera o senza, a questo link.
Aggiungendo frutta limitiamo anche i sensi di colpa, o mi sbaglio? Dai, allora, riempiamo il freezer e ci facciamo una bella scorta di freschezza!
Gelato al melone CON gelatiera
Ingredienti:
- 250 ml di latte fresco intero
- 250 ml di panna liquida
- 120 g di zucchero
- 200 g di polpa di melone
Procedimento
- In un pentolino scaldate il latte con lo zucchero. Non occorre far bollire, spegnete il fuoco appena lo zucchero si sarà sciolto. Tenete da parte per far raffreddare.
- Versate nel cestello della gelatiera il latte con lo zucchero e la panna fredda da frigo e azionatela secondo i tempi indicati per il vostro apparecchio, mediamente dovrebbe volerci dai 45 ai 60 minuti.
- Nel frattempo pulite il melone e frullate la polpa, quanto finemente dipende dai vostri gusti, trattenendo anche il succo.
- Circa 10 minuti prima della fine della lavorazione, inserite la polpa di melone dall’apertura del coperchio e proseguite la mantecatura.
- Trasferite il una vaschetta o in coppette singole
Gelato al melone SENZA gelatiera
Ingredienti:
- 300 ml di panna liquida da montare
- 300 g di latte condensato
- 200 g di polpa di melone
Procedimento:
- Pulite il melone e frullate la polpa, quanto finemente dipende dai vostri gusti, trattenendo anche il succo.
- Montate la panna con le fruste e elettriche.
- Aggiungete, sempre montando, il latte condensato a filo o a cucchiaiate, fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Aggiungete la polpa del melone e mescolate con una spatola per incorporarla uniformemente.
- Trasferite il una vaschetta o in coppette singole e conservate in freezer.
Note.
La quantità di melone è indicativa; per la versione con gelatiera ho fatto una proporzione in base alla capacità della mia macchina, in modo da avere un gelato più cremoso ma potete aumentare la frutta rispetto a latte/panna se preferite una consistenza che si avvicini più al sorbetto. Stesso discorso per la versione senza gelatiera, dove non c’è nemmeno il vincolo della capacità massima.
In entrambi i casi togliete il gelato dal freezer 10 minuti prima di servirlo.
No Comments