Adoro le frittate e adoro le cime di rapa quindi è quasi ovvio che prima o poi avrei pubblicato la mia Frittata al forno con cime di rapa. “Mia” perché a me piace morbida e aggiungo sempre un po’ di latte alle uova, oltre al parmigiano che metto un po’ dappertutto, e “al forno” perché è un modo più semplice di cuocere questo piatto passepartout. Solitamente è anche più leggera la cottura in forno ma in questo caso, con la pancetta e tutto il resto, non è per alleggerire che la cuociamo così.
Il vantaggio è quello di non dovercene occupare troppo, una volta cotte le cime di rapa e battute le uova basta infornare e sfornare a cottura, senza stare sulla padella e dover poi girare la frittata (coi rischi che ne conseguono). Inoltre resta morbidissima, le mie frittate piacciono sempre un sacco! (mi sto vantando? pare di sì, scusate ma è la golosità che parla al posto mio)
Frittata al forno con cime di rapa
Ingredienti:
- 500 g di cime di rapa
- 100 g di pancetta tagliata a cubetti
- 6 uova grandi
- 100 ml di latte
- 30 g di parmigiano grattugiato
- ½ cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- Sale e pepe q.b.
- Un filo d’olio e.v.o.
- Una manciata di pangrattato
Procedimento:
- Pulite le cime di rapa eliminando i gambi e lavate con cura foglie e cimette.
- Sbollentatele in una pentola con sufficiente acqua salata per 15 minuti circa. Scolate e tenete da parte.
- Tritate lo spicchio d’aglio sbucciato con la cipolla e fate rosolare in padella con la pancetta e un filo d’olio e.v.o.. Aggiungete le cime di rapa e fate insaporire per alcuni minuti.
- In una ciotola sbattete le uova, aggiungete il latte e il parmigiano e amalgamate. Aggiungete il contenuto della padella, regolate di sale e pepe e trasferite il composto in una teglia unta e cosparsa di pangrattato.
- Infornate in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti. Sfornate la frittata quando toccandola leggermente al centro la sentirete compatta.
- Lasciatela intiepidire poi tagliatela a fette e servite.
No Comments