L‘indivia belga è un tipo di insalata che ho iniziato ad apprezzare da grande. Quel gusto un po’ amarognolo l’ha tenuta lontano dalla mia tavola per parecchio tempo, poi i gusti cambiano ed ora la apprezzo molto, soprattutto brasata o grigliata. Questa è una versione da aperitivo, un finger food molto gustoso e facilissimo da preparare. Le foglie di indivia con roquefort e noci potranno quindi far parte di un buffet più ampio, visto che vi porteranno via poco tempo, e saranno un goloso bocconcino se userete le foglie più piccole ma saranno perfette anche come antipasto più sostenuto se riempirete le foglie un po’ più grandi.
Vi assicuro che sono buonissime e irresistibili, nemmeno mio marito, che è allergico alle muffe, è riuscito a trattenersi dal farne fuori una quantità spropositata ad una cena in Francia. Quando, ad un certo punto, si è ritrovato completamente viola e ricoperto di bolle ha capito che forse era il caso di interrompere. Salvato dall’antistaminico, pensate che abbia imparato la lezione? Non proprio, però è più moderato. Vedrete anche voi che una tira l’altra.
Foglie di indivia con roquefort e noci
Ingredienti per circa 25/30 barchette:
- 1 o 2 cespi di indivia belga (circa 150 /200 g)
- 100 g di Roquefort
- 40 g di burro a temperatura ambiente
- 40 g di crème fraîche o formaggio spalmabile
- Gherigli di noce per decorare
Procedimento:
- Lavorate il burro morbido insieme al Roquefort e alla crème fraîche e mettete il composto in frigo a rassodare leggermente. Al posto della crème fraîche potrete tranquillamente usare del formaggio caprino spalmabile o della robiola se preferite un gusto più neutro.
- Lavate le foglie di indivia e fatele asciugare su carta da cucina. Scegliete preferibilmente foglie di piccole dimensioni che possano costituire un boccone.
- Togliete la crema di Roquefort dal frigo e distribuitela sulla base delle foglie di indivia aiutandovi con una tasca da pasticcere o con due cucchiaini.
- Spezzettate i gherigli di noce e distribuiteli sulla crema di formaggio.
No Comments