Qual è il colore della primavera? Tutti i colori dell’arcobaleno, sicuramente, ripresi dai fiori in mille sfumature ma il primo colore che vi viene in mente non è forse il verde? A me sì, il verde fa primavera, e non posso evitare di cucinare in verde con l’arrivo della bella stagione. Con le verdure è facile, va da sé, ma con i dolci serve un pochino più di impegno. In questa ciambella ho usato i pistacchi, che amo sia nel dolce che nel salato, per creare delle venature verdi tra un impasto al limone. Freschezza e gusto, dolcezza e profumo, una meraviglia sia per gli occhi che per il palato. Potete adattare questo abbinamento tra pistacchi e limone a qualsiasi altro tipo di dolce ma qui, nella Fluffosa, una ciambella sofficissima, altissima e leggera mi sembra che questi due elementi siano valorizzati. Un po’ perchè l’altezza del dolce consente più striature, un po’ perchè la sua leggerezza è esaltata dalla freschezza del limone che si alterna al gusto e al profumo dei pistacchi.
Per fare una Fluffosa, nata col nome di Chiffon Cake negli USA, occorre l’apposito stampo coi piedini. Stampo che non va unto per consentire alla ciambella di crescere fino in cima e che va poi capovolto a testa giù appena sfornato, facendolo appoggiare sui piedini fino a raffreddamento. Per togliere la torta dallo stampo occorre passare la lama sottile di un coltella lungo le pareti, cosa che crea qualche imperfezione sia sul contorno che sulla superficie. Potete presentarla capovolta (ovvero con la parte che in cottura stava alla base) per avere una superficie piatta da decorare, oppure com per una normale torta con la superficie screpolata in alto, è sempre bellissima e basterà una spolverata di zucchero a velo. Qui, per riprendere i sapori dell’interno, ho decorato con una glassa al limone “tempestata” di pistacchi spezzettati.
Devo dilungarmi a spiegarvi quant’è buona o vi ho già convinti a provarla?
Fluffosa variegata al limone e pistacchi
Ingredienti per uno stampo da chiffon cake da 18 cm
Per l’impasto ai pistacchi:
- 70 g di farina 00
- 30 g di farina di pistacchi
- 90 g di zucchero
- 2 tuorli
- 40 g di olio di semi
- 70 g di acqua
- 1/2 bustina di lievito
Per l’impasto al limone:
- 90 g di farina 00
- 90 g di zucchero
- la scorza grattugiata di un limone non trattato
- 2 tuorli
- 40 g di olio di semi
- 70 g di succo di limone
- 1/2 bustina di lievito
Per completare:
- 4 albumi
- 1 bustina di cremor tartaro
- 200 g di zucchero a velo
- q.b. succo di limone (o acqua)
- una manciata di pistacchi spezzettati
Procedimento
- Preparate, in due ciotole separate, gli ingredienti per i due impasti: gli ingredienti secchi poi, nell’ordine, l’olio di semi, i tuorli, l’acqua (o il succo).
- Mescolate con una frusta per ottenere un impasto liscio e omogeneo
- Montate a neve gli albumi col cremor tartaro e distribuite la neve metà sull’impasto ai pistacchi e metà sull’impasto al limone, amalgamandoli delicatamente.
- Versate i due composti nello stampo da chiffon cake NON unto , alternando le due preparazioni ed infornate in forno caldo.
- Cuocete a 160°C per i primi 40 minuti, poi portate a 175°C per altri 20 minuti circa. Fate la prova stecchino (in questo caso spiedino) per verificare la cottura.
- Togliete lo stampo dal forno e capovolgetelo facendolo appoggiare sui piedini appositi.
- Raddrizzate lo stampo quando il dolce si sarà raffreddato e, aiutandovi con un coltello dalla lama liscia e sottile, sformate la Fluffosa.
- Preparate la glassa facendo sciogliere lo zucchero a velo in una ciotola con un cucchiaio di succo di limone. Dovrete avere una consistenza fluida ma densa quindi aggiungete veramente pochissimo liquido per volta.
- Quando la glassa si sarà ulteriormente rassodata versatela sulla superficie della torta lasciando che coli liberamente lungo i bordi. Distribuite la granella di pistacchi sulla superficie e servite una volta che la glassa sarà perfettamente asciutta
Note:
Per ottenere la farina di pistacchi basterà tritare finemente dei pistacchi non salati. Per evitare che il trito si impasti, frullate i pistacchi insieme allo zucchero ed otterrete una farina bella “sabbiosa”.
Se vi piace questo genere di ciambelle, trovate altre ricette a questo link
Fantastica questa fluffosa. Me la segno subito!!!
Sì, vedrai, anzi, sentirai che bontà Grazia.
Poi fammi sapere e se hai bisogno, sono qui. Grazie mille, ciao!
Gentile Cecilia, complimenti per il tuo blog. Girando ho visto che hai fatto una Fluffosa variegata ai limoni e pistacchi e vorrei prepararla per il compleanno di mio nipote che avrà 16 anni. Posseggo uno stampo da 25 però, ho letto che il tuo è da 18, mi potresti aiutare per le dosi. Ti ringrazio tanto! In famiglia si mangia volentieri la tua Granola…piace a tutti….
Carla ciao, intanto ti ringrazio. Avevo già fatto il calcolo per una mia amica ma ovviamente chissà dove l’avrò messo. Ti faccio sapere al più presto 😊
Molto gentile Cecilia, ti ringrazio.
Carla, eccomi. Io farei così:
iMPASTO PISTACCHI: 100 g farina + 40 g pistacchi tritati
140 g di zucchero
60 g di olio + 80 g di acqua
1/2 bustina di lievito e 3 tuorli
IMPASTO LIMONE: 140g di farina – 140 di zucchero 60 g di olio 80 g di succo di limone – 3 tuorli e 1/2 bustina di lievito
Inoltre: 1 bustina di cremor tartaro con 7 albumi. Aumenterei di un albume rispetto al totale dei tuorli. Nello stampo da 26 cm di solito uso 7 uova ma dovendolo dividere per due terrei comunque un albume in più. Spero di essermi spiegata. Se hai bisogno, sono qua.
Ciao!
Grazie Cecilia, ti sono molto grata, questi calcoli non li avrei saputi fare. Ti farò sapere, buon giornata e buon lavoro.
La fluffosa è riuscita benissimo, gradita a tutti. Grazie Cecilia.
Che bello, sono proprio contenta. Brava! Grazie mille 🙂