Finta lasagna di zucchine e ricotta

Zucchine in teglia con ricotta

Deliziosa quasi come quella vera, questa Finta lasagna di zucchine e ricotta può essere addirittura servita al pranzo della domenica in famiglia. Fette di zucchina appena passate in forno o sulla griglia sostituiscono la pasta fresca e un ripieno ricco di verdurine e ricotta prende il posto di ragù e besciamella.

Ovviamente il paragone con le lasagne viene spontaneo per il modo in cui si alternano gli strati. Magari non come primo piatto ma come antipasto fa sicuramente la sua bella figura. Altrimenti servitela come piatto unico o ricco contorno, vi garantisco che piacerà anche a chi storce un po’ il naso con le verdure.

Finta lasagna di zucchine e ricotta

Finta lasagna di zucchine e ricotta

Ingredienti:

  • 800 g di zucchine
  • 500 g di ricotta
  • 1 peperone piccolo (o metà)
  • 1/2 cipolla
  • Qualche cima di broccolo
  • Una manciata di spinaci
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 200 g di mozzarella fior di latte
  • Olio e.v.o.
  • Sale, pepe, noce moscata

Lasagne di zucchine e ricotta

Procedimento:

  1. Spuntate e raschiate le zucchine. Lavatele e affettatele con una mandolina in fasce per tutta la lunghezza. Rivestite una teglia di carta forno, sistematevi le zucchine, salate e pepate leggermente, irrorate con un filo d’olio e.v.o. e passatele in forno caldo, 180°C per circa 20 minuti.
  2. Lessate, strizzate e tagliate gli spinaci al coltello.
  3. Tritate la cipolla e fatela appassire in una padella con un filo d’olio. Dovrà essere solo trasparente, non cuocetela troppo. Aggiungete il peperone lavato e tagliato a piccoli pezzi e le cimette di broccolo, pure tagliuzzate, e fate cuocere il tutto per una ventina di minuti. Aggiungete gli spinaci tritati e fate insaporire per qualche istante. Tenete da parte.
  4. In una ciotola lavorate la ricotta per ammorbidirla, regolate di sale e noce moscata e aggiungete la padellata di verdure e 60 g circa di parmigiano grattugiato.
  5. Prendete una pirofila da forno e ungete leggermente il fondo. Rivestite con le strisce di zucchina in modo da coprire bene il fondo poi stendete uno strato di ricotta alle verdure.
  6. Proseguite con un altro strato di zucchine e uno di ricotta. Dovreste averne a sufficienza per un ultimo strato di zucchine.
  7. Affettate la mozzarella e distribuitela sopra le zucchine. Completate col parmigiano grattugiato e infornate in forno preriscaldato a 190°C per circa 15 minuti o fino a che la superficie sarà dorata e invitante.

Ricotta e zucchine al forno

 

You might also like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.