Crostata di ricotta e fragole

Crostata di ricotta alle fragole

A esser precisi si tratta di una Crostata con grano saraceno, ricotta montata e fragole in gelatina, ancora meglio, no?

Ho preferito fare un riassunto quindi Crostata di ricotta e fragole. Spero non vi dispiaccia, in ogni caso ora ve la spiego.

La base è una pasta frolla a cui ho aggiunto un po’ di farina di grano saraceno; da quando l’ho provata nelle crostate mi piace aggiungerne sempre un cicinin. All’interno una mousse di ricotta, montata insieme agli albumi e alla panna; viene una crema aerosa e soffice che si gonfia meravigliosamente in cottura, ok, poi si smonta però rimane sempre soffice. Sopra ho sciroppato un po’ di fragole, invece di metterle crude, e ho aggiunto un po’ di gelatina allo sciroppo ottenuto per ricoprire il dolce con uno strato leggero che desse colore e gusto.

Non è nulla di nuovo, nulla di difficile, solo una piccola variante da aggiungere alle tante crostate che si possono fare con le fragole. Bisogna approfittarne mentre sono di stagione!

Crostata di ricotta e fragole

Crostata di ricotta e fragole

Ingredienti per uno stampo diam. 20 cm.

Per la pasta frolla:

  • 140 g di farina 00
  • 40 g di farina di grano saraceno (optional, potete fare 180g di farina 00)
  • 100 g di burro freddo a cubetti
  • 60 g di zucchero
  • 2 tuorli

Per il ripieno:

  • 500 g di ricotta vaccina
  • 50 g di zucchero
  • 100 ml di panna liquida fredda
  • 2 albumi a temperatura ambiente
  • 20 g di amido di mais
  • Scorza grattugiata di un limone naturale

Per la copertura:

  • 400 g di fragole
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 12 g di gelatina in fogli

Procedimento:

  1. Lavorate le farine col burro, se a mano con la sola punta delle dita, fino ad ottenere un composto sabbioso irregolare in cui però il burro risulti disperso. Aggiungete zucchero e tuorli e lavorate fino a completo assorbimento, ma solo quel tanto che basta ad incorporare gli ingredienti.
  2. Formate una palla, appiattitela e mettetela in frigo avvolta in pellicola trasparente.
  3. Nel frattempo preparate il ripieno. Trasferite la ricotta in una ciotola dai bordi alti e iniziate spezzettandola con una forchetta. Aggiungete lo zucchero e la scorza di limone e iniziate a montare con le fruste elettriche.
  4. Aggiungete, sempre montando, la panna fredda di frigo poi gli albumi a temperatura ambiente. Incorporate l’amido di mais setacciato, usando una spatola per non smontare il composto.
  5. Togliete la pasta frolla dal frigo, stendetela col mattarello e foderate uno stampo imburrato e infarinato. Rifinite i bordi e versate il ripieno di ricotta nel guscio di frolla.
  6. Infornate in forno preriscaldato a 160/170°C per circa 40/45 minuti. I bordi dovranno essere dorati e il ripieno stabile, basterà toccare appena appena il centro con un dito.
  7. Mentre la torta è in forno mettete in ammollo la gelatina in una coppetta con dell’acqua a temperatura ambiente (non fredda perché ci vorrà più tempo, non calda perché si scioglierebbe)
  8. Pulite e lavate le fragole, tagliatele a pezzi e fatele appassire in un tegamino con lo zucchero e il succo di limone. Fate andare una decina di minuti al massimo (le fragole non devono disfarsi) poi scolate le fragole lasciando nel tegame il succo e qualche pezzo di fragola e fate andare ancora un attimo se il succo fosse ancora molto liquido.
  9. Frullate il succo con le fragole rimaste, scolate e strizzate la gelatina e scioglietela nel succo di fragole ancora caldo. Mescolate per sciogliere bene la gelatina e aspettate che sia a temperatura ambiente prima di usarla.
  10. Una volta sfornata e raffreddata la crostata, toglietela dallo stampo e sistematela su un piatto di portata. Distribuite tutt’intorno le fragole sciroppate poi versate lo sciroppo sia sulle fragole che al centro del dolce.
  11. Mettete in frigo per far rassodare la gelatina. Servite dopo aver tolto il dolce dal frigo circa 20 minuti prima.

Note:

La crostata si conserva in frigo per 3 o 4 giorni anche se il guscio di frolla non sarà più così friabile.

crostata alla ricotta e gelatina di fragole

Ci sono altre crostate, e altri dolci in generale, con le fragole sul blog, se volete dare un’occhiata a queste ricette eccole a questo link

You might also like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.