Crostata di prugne con amaretti e cioccolato

Crostata con marmellata, amaretti e cioccolato

Vado molto di fretta in questi giorni ma non posso lasciarvi senza dolce per il weekend quindi vi offro una fetta di una torta semplicissima, la Crostata di prugne con amaretti e cioccolato. Stiamo facendo lavori in casa, niente di grosso ma spostiamo un po’ di mobili e vanno vuotati, smontati, rimontati, puliti e riempiti, ‘na faticaccia che mi distoglie dalla cucina e dal blog. Forse è meglio così, brucio calorie e non ne immagazzino, speriamo che serva almeno a questo!

Tornando alla ricetta, mi sembrava quasi superfluo pubblicarla tanto è “normale” ma ogni tanto mi piace riproporre dolci semplici, anche già conosciuti perché magari non li facciamo da tanto tempo e anche solo riportarli alla memoria può far piacere. Quando ero piccola, se mia mamma faceva la crostata era con la marmellata di prugne, punto e fine, nessuna variazione se non qualche amaretto sulla superficie ma solo se non aveva più pasta frolla per fare le strisce. La mia versione parte da qui; ho semplicemente sbriciolato gli amaretti e mescolati alla marmellata, con aggiunta di scaglie di cioccolato per rendere ancora più goloso un dolce che alla me bambina non faceva impazzire. Fatta così, però, l’avrei preferita 😉

crostata di prugne rivisitata

Crostata di prugne con amaretti e cioccolato

Ingredienti:

  • 260 g di farina 00
  • 130 g di burro a temperatura ambiente
  • 100 g di zucchero
  • 2 tuorli
  • 1 pizzico di sale
  • 200 g di marmellata di prugne
  • 1 bicchierino di rum (o di latte)
  • 50 g di amaretti sbriciolati
  • 50 g di cioccolato fondente a scaglie

Procedimento:

  1. Lavorate il burro con lo zucchero e non appena i due ingredienti sono mescolati unite i tuorli e la farina col pizzico di sale. Lavorate quel tanto che basta ad amalgamare gli ingredienti, formate una palla, appiattitela leggermente e fate riposare il panetto in frigo, avvolto nella pellicola.
  2. Accendete il forno a 180°C, imburrate e infarinate una teglia diam. 20/22 cm. e preparate la farcia.
  3. Sbriciolate gli amaretti e bagnateli col rum, uniteli alla marmellata in una ciotola e mescolate il composto. Aggiungete anche le scaglie di cioccolato.
  4. Dopo almeno mezz’ora togliete la pasta frolla dal frigo e dividetela in due parti, una più abbondante con cui rivestirete la teglia e una più scarsa per la copertura.
  5. Versate la marmellata con cioccolato e amaretti nel guscio di frolla e tirate la restante pasta frolla in un disco più sottile. Praticate dei fori usando gli stampini che preferite e ricoprite la crostata. Usate i ritagli per decorare e infornate per circa 40 minuti.

Se vi piacciono le crostate ne trovate altre a questo link Crostate

You might also like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.