Crostata di grano saraceno ai frutti di bosco

Crostata di grano saraceno ai frutti di bosco

La crostata di grano saraceno ai frutti di bosco può essere un ottimo approccio a questa farina dall’aspetto rustico, così intrigante.

Lo so benissimo che una crostata con la marmellata, o confettura che sia, la sapete fare tutti ma questo vuole essere solo un suggerimento per un impasto alternativo. Il grano saraceno è perfetto per provare ad uscire un po’ dalle solite abitudini. Conferisce al dolce un aspetto rustico, aggiunge profumo all’impasto e con quel vago sapore di frutta secca a me pare perfetto per le crostate. Ecco dunque la mia proposta, Crostata di grano saraceno ai frutti di bosco, proprio perché quel sapore che vi dicevo chiama la dolcezza leggermente aspra di lamponi, more, mirtilli e fragoline.

La proporzione della farina di grano saraceno su quella di grano normale è una questione di gusti. Potete aumentare o diminuire in base a quanto “ruvida” vi piace la crostata. Se volete un mio parere, le dosi che vi indico sono già un buon compromesso per avere un dolce di carattere.

Se poi vi sarà piaciuta questa crostata, vi invito a provare anche i pancakes di grano saraceno che trovate a questo link.

crostata di farina di grano saraceno

Crostata di grano saraceno ai frutti di bosco

Ingredienti per uno stampo da 22 cm.

  • 160 g di farina di grano saraceno
  • 100 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 130 g di burro
  • 2 tuorli
  • 200 g circa di confettura di frutti di bosco

Procedimento:

  1. Unite le due farine in una ciotola o sulla spianatoia, aggiungete il burro freddo a pezzetti e lavorate con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso. Se usate la planetaria usate il gancio a foglia.
  2. Aggiungete lo zucchero e i tuorli e lavorate fino a che gli ingredienti risultino amalgamati, senza lavorare troppo. Formate un disco e mette in frigo a riposare, avvolto in pellicola trasparente.
  3. Trascorsa almeno mezz’ora accendete il forno a 180°C e imburrate uno stampo per crostate, togliete la pasta frolla e stendetela col mattarello.
  4. Rivestite lo stampo, eliminate gli eccessi di pasta e rilavorateli per fare poi le strisce decorative.
  5. Riempite il guscio di frolla con la marmellata, stendete la pasta rimasta ad uno strato leggermente più sottile del fondo e ricavate delle strisce con cui decorare la superficie della crostata.
  6. Cuocete per circa 40 minuti, sfornate e lasciate raffreddare prima di togliere la vostra crostata dallo stampo.

Crostata al grano saraceno e confettura

You might also like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.