Archiviamo le fragole e passiamo alle ciliegie? No, dai le fragole sono ancora buonissime ma sono comparse anche le mie adorate ciliegie ed possiamo iniziare a metterle su qualche bella torta come questa Crostata con frangipane agli amaretti e ciliegie.
La crema frangipane è una crema a base di burro, uova, zucchero e frutta secca che si usa come farcia per torte, crostate, tartellette ecc. Essendo cruda va usata in dolci che andranno poi cotti altrimenti occorre preparare una crema pasticcera, ad esempio, a cui aggiungere la frutta secca che abbiamo scelto.
A me piace molto la variante agli amaretti per diversi motivi, primo fra tutti il gusto poi perché si riesce a tritarli molto fini e la crema ottiene così un ottimo profumo ma rimane liscia al palato.
Sarebbe già strabuona così ma vuoi mettere una bella copertura di ciliegie appena sciroppate? Un dolce delizioso e alla portata di tutti che farà anche la sua bella figura!
Crostata con frangipane agli amaretti e ciliegie
Ingredienti
per la frolla:
- 250 g di farina 00
- 130 g di burro freddo a cubetti
- 100 g di zucchero
- 2 tuorli
- 1 pizzico di sale
per la crema e la copertura:
- 150 g di burro morbido
- 150 g di zucchero a velo
- 3 uova leggermente battute
- 150 g di amaretti tritati finissimi
- 40 g di farina 00
- 250 g circa di ciliegie
- 2 cucchiai di zucchero
- Il succo di mezzo limone
Procedimento:
- Preparate la pasta frolla mescolando insieme burro e farina. Potete usare un’impastatrice lavorando velocemente col gancio a foglia fino ad ottenere un composto sabbioso e sbriciolato, oppure lavorare a mano usando la punta delle dita per non surriscaldare l’impasto. Il risultato dovrà essere ugualmente quello della sabbia.
- Aggiungete gli altri ingredienti e proseguite a lavorare l’impasto, fermatevi non appena gli ingredienti sono amalgamati. Ottenuta una palla schiacciatela e rivestitela di pellicola. Conservate in frigo per almeno mezz’ora.
- Preparate la crema montando il burro morbido con lo zucchero a velo. Aggiungete le uova a filo poi gli amaretti e la farina.
- Togliete la frolla dal frigo, stendetela col mattarello e rivestite una teglia imburrata e infarinata, ricoprendo anche i bordi. Bucherellate il fondo con una forchetta (serve a non farla gonfiare in cottura) e versate la crema.
- Infornate in forno preriscaldato a 170°C per circa 40’. Togliete la torta dal forno e fate intiepidire prima di sformarla.
- Mentre la crostata cuoce snocciolate le ciliegie e mettetele in un tegamino con lo zucchero e il succo di limone. Fate cuocere per 10 minuti al massimo, le ciliegie dovranno essere morbide ma non sfatte. Se il sughetto fosse troppo liquido, scolate le ciliegie e trasferitele su un piatto, fate andare ancora il liquido sul fuoco fino a che raggiunge la consistenza di uno sciroppo denso.
- Trasferite la crostata su un piatto di portata e coprite con le ciliegie sciroppate una volta che si saranno raffreddate.
No Comments