Ho visto la ricetta di questi deliziosi cioccolatini sulla pagina Instagram della mia amica Simona, potevo forse non correre a leggere la ricetta sul suo blog? Pochi ingredienti e zero difficoltà, potevo forse non prepararli? Ecco allora la mia versione dei Cremini fatti in casa. Ho dovuto cambiare un po’ di cose perché non ho trovato il cioccolato gianduia (siamo zona arancione non è che posso andare tanto in giro) che ho sostituito con cioccolato al latte aumentando leggermente la pasta di nocciole. La sua versione la trovate a questo link, la mia qua sotto. Provatele tutt’e due poi mi dite chi vince!
Fila tutto talmente liscio nella lavorazione che viene voglia di rifarli altre mille volte, già sto sognandone una versione al caffè o all’arancia. Poi festeggiamo S.Valentino tra un paio di settimane, vuoi non farli due cioccolatini? Io non ci tengo particolarmente ma ai cioccolatini o a questi cremini non direi mai di no.
Cremini fatti in casa
Ingredienti per uno stampo 20 x 20 cm
- 200 g di cioccolato fondente
- 100 g di cioccolato al latte
- 100 g di cioccolato bianco
- 150 g di pasta di nocciole oppure:
- 150 g di nocciole spelate
- 1 cucchiaio raso di zucchero
- 1 cucchiaio di olio di semi
Procedimento:
- Se non avete la pasta di nocciole occorre preparare prima quella: fate tostare le nocciole in forno a 180°C per un quarto d’ora circa oppure 10 minuti su una padella antiaderente.
- Aspettate che si raffreddino poi passatele in un mixer con lo zucchero e l’olio, tritate per pochi secondi, meglio se a impulsi per non scaldare troppo gli ingredienti, proseguendo fino a quando le nocciole saranno tritate finemente e, rilasciando i loro oli, diventeranno una pasta cremosa.
- Fate sciogliere 100 g di cioccolato fondente con 50 g di cioccolato al latte, a bagnomaria o al microonde. Incorporate 50 g di pasta di nocciole e mescolate bene.
- Trasferite il composto in una teglia rivestita di carta forno e livellate la superficie. Mettete in frigo a raffreddare per almeno un’ora, meglio due.
- Sciogliete il cioccolato bianco, aggiungete 50 g di pasta di nocciole e versate il composto ben amalgamato sul precedente che, nel frattempo, si sarà solidificato. Rimettete in frigo e aspettate un’altra ora.
- Per l’ultimo strato fate sciogliere i restanti 100 g di cioccolato fondente coi restanti 50 g di quello al latte. Aggiungete gli ultimi 50 g di pasta di nocciole e mescolate accuratamente.
- Versate la crema sullo strato bianco ormai rappreso. Rimettete in frigo e fate rassodare anche quest’ultimo strato.
- Riprendete la teglia, eliminate la carta forno e tagliate prima delle strisce di circa 3 cm con un coltello a lama lunga e liscia, poi ricavate dei quadrati.
- Conservate in frigo per un mese
Note:
Rivestite la teglia usando due fasce di carta forno incrociate larghe come la base in modo che i cioccolatini non prendano le pieghe.
No Comments