Potremmo chiamarla anche CREMA MOU, per quel gusto goloso che ci ricorda le classiche caramelle. Ideale da spalmare, per farcire o da mangiare a cucchiaiate.
Non sapete come farcire una torta che temete sia troppo asciutta o volete realizzare dei biscottini tipo gli occhi di bue? Siete rimasti senza marmellata da spalmare a colazione? Cercate consolazione in un vasetto di crema irresistibile in cui affondare il cucchiaino e ritrovare la pace? La Crema al caramello salato è quello che ci vuole!
La ricetta viene da una trasmissione tv a cui sono rimasta letteralmente incollata mentre lo chef la preparava. Sbavavo nel senso più letterale del termine. Daniele Persegani è il colpevole, uno chef che cucina piatti soprattutto della tradizione, ricchi, appaganti e riproducibili tranquillamente anche nelle nostre cucine casalinghe. In realtà la preparazione era più complessa, c’era una torta al cioccolato, questa crema come farcitura e una copertura di cioccolato e pralinato. Mi sono trattenuta e ho preparato solo la crema! in realtà mi serviva solo quella per accompagnare le Lanterne di pan di zenzero e la torta al cioccolato “Take home” che ho fatto con mia nipote.
Tutto seguito alla lettera tranne che per l’amido; era previsto quello di riso ma ne avevo in casa di mais e ho usato quello, 30 g anzichè 50 perchè mi sono sbagliata ma vi garantisco che la consistenza era perfetta. Non ho farcito la torta ma ho servito la crema a parte, meno sbattimento e risultato gradevole, poi ci ho farcito dei biscotti e mezzo vasetto ce lo siamo fatti fuori così, per addolcire la giornata.
Crema al caramello salato
Ingredienti:
- 300 ml di latte
- 200 ml di panna
- 1 bacca di vaniglia
- 150 g di zucchero
- 4 tuorli
- 30 g di amido di mais (la ricetta diceva 50 g di amido di riso)
- ½ cucchiaino di fior di sale
Procedimento:
- Mettete latte e panna in un pentolino con i semini della bacca di vaniglia e scaldate fino a far sobbollire.
- In una casseruola dal fondo spesso e coi bordi alti fate fondere metà dello zucchero per realizzare il caramello. Non mescolate mai, semplicemente ruotate la casseruola ogni tanto per muovere lo zucchero e non farlo bruciare.
- Quando lo zucchero sarà completamente sciolto e avrà un bel colore ambrato spegnete il fuoco e versate il mix di latte e panna ben caldo. Procedete con cautela, versatene una parte, facendo attenzione perché potrebbe schizzare, e mescolate per amalgamare il caramello. Versate tutto il composto sul caramello e mescolate per amalgamare per bene.
- A parte montate i tuorli col restante zucchero. Quando avrete un composto gonfio e spumoso incorporate l’amido e il sale e aggiungete il preparato precedente. Mescolate e rimettete sul fuoco.
- Fate cuocere la crema sempre mescolando con una frusta, per non farla attaccare e per non formare grumi, fino a quando avrà raggiunto una consistenza liscia e voluttuosa. Tenete conto che raffreddandosi si rassoderà ulteriormente.
- Trasferitela in un contenitore basso e largo per accelerare il raffreddamento e copritela con pellicola a contatto per evitare che formi la pellicina in superficie.
- La vostra crema è pronta per farcire torte, biscotti, brioche…
- Se doveste avanzarne si conserva chiusa in barattoli di vetro in frigo per 3 o 4 giorni almeno. Oltre non saprei 😉
No Comments