Per chi non lo sapesse, il cous cous (o cuscus) è una base ottenuta da grano macinato in piccoli chicchi e cotto al vapore, che viene reidratato con acqua bollente per accompagnare carni, pesce o verdure, ma anche tutto insieme! È un piatto molto diffuso in Sicilia, ma per noi che viviamo in pianura padana e siamo abituati a tutt’altri sapori evoca subito la cucina esotica e lo colleghiamo quasi esclusivamente ai sapori Nordafricani. Questo Cous cous di verdure alla curcuma è perfetto per approcciarsi a questo stile di cucina.
E proprio io che amo i sapori speziati e la cucina etnica in generale non avevo mai fatto il Cous cous. Imperdonabile! Per fortuna mi ci sono imbattuta sul blog ChefCuokka e mi sono detta: oooh, questa è la volta buona. La ricetta proposta da Chiara è quello che mi ci vuole in questo momento: un piatto semplice e stimolante nello stesso tempo.
Il cous cous, che ormai si trova pronto in tutti i supermercati, qui è accompagnato da verdure leggere e una spezia di cui ultimamente vado pazza, la curcuma. Ho usato la melanzana al posto dei pomodorini perché non ne avevo più e ho aggiunto anche un po’ di cipolla, a memoria credevo che ci volesse e invece Chiara non l’aveva messa, ma fa niente, ci sta bene!
(A questo link la ricetta originale)
Potete dosare la curcuma a vostro piacimento, se credete che non sia gradita ai vostri commensali riducete la quantità ma servirà a dare un profumo nuovo e irresistibile ai vostri piatti.
Cous cous di verdure alla curcuma
- 200 g di cous cous
- 250 ml di acqua calda
- 2 zucchine
- 1 melanzana
- ½ cipolla
- 2 cucchiaini di curcuma in polvere
- Olio extra-vergine di oliva
- Sale e pepe q.b.
- Lavate e spuntate zucchine e melanzana e tagliate le zucchine a bastoncini e la melanzana a cubetti.
- Affettate sottilmente la cipolla e fatela appassire in una padella con un filo d’olio e.v.o.
- Aggiungete le altre verdure e fate cuocere per una decina di minuti, eventualmente aggiungendo un po’ d’acqua per non farle attaccare.
- Nel frattempo portate a bollore l’acqua per reidratare il cous cous.
- Quando le verdure sono cotte aggiungete la curcuma in polvere, il cous cous e l’acqua bollente, salate, mescolate e lasciate ancora sul fuoco per un minuto. Mescolate ancora per bene.
- Spegnete il fuoco, mettete un coperchio sulla padella e lasciate riposare per 5 minuti.
- Scoperchiate (mmmh che profumino) mescolate ancora una volta e servite.
per me che adoro le spezie questo è un signor piatto!! Un abbraccio SILVIA
Grazie Silvia! 🙂
Ciao Cecilia!!! Perdonami se riesco a passare solo ora…ma la tua versione è STUPENDAAAAAAAAA!!!! bravissima per aver sostituito i pomodorini con le melanzane, ora è il periodo giusto!! Sembra proprio delizioso…un abbraccio grandissimo a te!! 😉
Ad arrivare tardi non si trova più nulla, quello è il problema!! Grazie mille, per l’ispirazione e per tutto il resto 🙂 <3