Se avete stegamato, spentolato e messo a soqquadro la cucina durante le feste adesso è ora di dedicarsi a una preparazione semplice. Il Ciambellone allo yogurt e salsa al cioccolato è l’ideale per una colazione che potremmo definire “di transizione” tra i dolci ricchi e goduriosi del periodo natalizio e la tazza di tè con una fetta integrale nuda. Semplice come una classica torta allo yogurt, soltanto con una leggera colata di salsa al cioccolato, prima nell’impasto per dare un bell’effetto variegato, poi sulla superficie, così per non mettere solo lo zucchero a velo.
È un dolce che, già in partenza, si mantiene per diversi giorni morbido come appena fatto. In più, la salsa al cioccolato gli conferisce quella consistenza umida che lo farà durare anche qualche giorno in più. Mi premeva giusto farvi sapere che non è necessario farlo fuori in fretta. Siamo a gennaio e a gennaio si sta leggeri, o no? Se poi volete evitare la colata di copertura vi basterà dimezzare la dose della salsa, in coscienza, però, non mi sento di consigliarvelo.
Ciambellone allo yogurt e salsa al cioccolato
Ingredienti:
- 120 g di farina 00
- 60 g di fecola di patate
- 180 g di zucchero
- 3 uova
- 90 ml di olio di semi
- 125 g di yogurt bianco o cremoso ma senza aggiunte
- ½ bustina di lievito per dolci
Per la salsa:
- 100 ml di latte intero
- 150 g di cioccolato fondente spezzettato
- 20 g di burro
Procedimento:
- In una ciotola capiente montate lo zucchero con le uova. Aggiungete poi le farine setacciate con il lievito ed amalgamate.
- Sempre mescolando aggiungete l’olio ed infine lo yogurt.
- Amalgamate per bene e trasferite in una teglia imburrata e infarinata.
- Preparate la salsa. Mettete il latte in un pentolino e aggiungete burro e cioccolato, fate fondere mescolando e spegnete il fuoco dopo circa 5 minuti, quando la salsa sarà bella fluida e si sarà addensata leggermente.
- Versate l’impasto della ciambella nello stampo imburrato e infarinato, fate colare metà della salsa al cioccolato tutt’intorno sulla superficie dell’impasto e create l’effetto variegato muovendo la salsa con un coltello.
- Infornate in forno già caldo e cuocete a 180°C per circa 40 minuti. Fate la prova stecchino e se esce asciutto sfornate il ciambellone e fatelo intiepidire prima di toglierlo dallo stampo.
- Versate la restante salsa, che nel frattempo si sarà raffreddata e addensata, sul dolce in modo casuale.
Note:
Potete arricchire la salsa al cioccolato con aromi di vostro gusto come vaniglia, cardamomo, scorza d’arancia o peperoncino.
Potete anche raddoppiare la dose se volete che la salsa ricopra tutto il dolce.
No Comments