Ricetta n. 500!! Sì, con queste Ciambelline salate con verdure segno un traguardo importante per il mio piccolo blog, il mezzo migliaio di post. In realtà ne ho scritti di più, alcuni sono ancora bozze in attesa di essere sistemate, altri li avevo pubblicati e poi rimossi (brutte foto, ricette stupide, cose che non mi piacevano…). Nonostante questi numeri, nel mio piccolo, mi sembrino grandi, non hanno importanza, che conta è la sostanza quindi ci concentreremo solo su una ricetta, questa!
Sono deliziose queste ciambelline salate, morbide e gustose, buonissime anche senza aggiunte ma con le verdurine hanno decisamente una marcia in più. Sono perfette per un brunch, un aperitivo o un antipasto. Io le ho fatte piccole, circa 7 cm di diametro, proprio pensando a questi utilizzi ma se preferite, o in base alle dimensioni degli stampi che avete, potete farle anche di misura più grande. Potete anche cambiare decisamente la forma ma non sono belline così? L’impasto, comunque, si presta per muffin salati o cake, tipo questi che avevo già pubblicato, muffin con zucchine e cake natalizio.
Per arricchire l’impasto, come vi dicevo, ho usato una ratatouille di verdure che avevo fatto per contorno e di cui mi erano avanzati quei 400 g giusti giusti per questa preparazione. Se volete avere un bel mix di verdure vi consiglio quindi di prepararne una bella spadellata e prelevarne la quantità indicata nella ricetta (il peso da crude a cotte cambia veramente di una virgola), avrete così anche un ottimo contorno. Per accompagnare le ciambelline, invece, vi consiglio una bella insalata verde e un bicchiere di birra o di vino bianco fresco e frizzante.
Ciambelline salate con verdure
Ingredienti per circa 12 ciambelline:
- 400 g di verdure miste a piacere (piselli, carote, patate, zucchine, peperoni…)
- 2 cucchiai di olio e.v.o.
- Sale e pepe
- 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
- 200 g di farina
- 80 g di ricotta
- 100 ml di latte
- 100 ml di olio di semi
- 3 uova
- 20 g di parmigiano grattugiato
- 1 bustina di lievito per torte salate (istantaneo)
- sale e pepe q.b.
Procedimento:
- Per prima cosa preparate la ratatouille tagliando a piccoli cubetti le verdure che avete scelto (patate, peperoni, cipolle, zucchine, carote…).
- Fatele cuocere in una padella con un filo d’olio e.v.o. e uno spicchio d’aglio, a fuoco vivace per i primi 5 minuti poi abbassate la fiamma, salate, pepate ed eventualmente bagnate il fondo di cottura. Coprite e lasciate cuocere per circa 20 minuti. Le verdure devono essere ancora croccanti.
- Battete leggermente le uova, unite il latte e poi l’olio, amalgamate bene il tutto poi aggiungete la ricotta. Usate una frusta per rompere eventuali grumi e quando avrete un composto liscio e fluido unite la farina setacciata col lievito, il parmigiano grattugiato, sale e pepe.
- Eliminate l’eventuale spicchio d’aglio dalle verdure e aggiungetele all’impasto.
- Ungete le impronte di uno stampo per ciambelline e trasferite l’impasto in un sac-à-poche o in un sacchetto per il freezer. Tagliate la punta del sacchetto e distribuite il composto nelle impronte.
- Infornate a 180°c, in forno già caldo, per circa 25/30 minuti (sempre valida la prova stecchino). Servite tiepide.
Note:
Conviene fare una bella padellata di verdure per averne una certa varietà all’interno delle ciambelline. La quantità di 400 g è solo quelle necessaria per questa preparazione
No Comments