Buongiorno amici, ben trovati, com’è il tempo da voi? Vi siete lamentati anche voi fino a ieri perché faceva troppo caldo per ottobre e d’improvviso il cielo vi ha ascoltato e si è fatto grigio, umido e piovoso, vero? Qui è successo così e quindi arrivo con questa Ciambella al mascarpone e orzo, una ricettina giusta giusta per scaldare queste giornate autunnali.
Il clima si addice molto al mio umore in questo periodo e forse ci voleva proprio una brutta giornata per farmi decidere di rimettere mano al blog. Le giornate di sole, luminose e tiepide stridevano ancora troppo col peso che mi porto dentro da quando mia mamma si è irrimediabilmente aggravata e se ne è andata, consumata da un male odioso. Poco alla volta cerco di trovare un nuovo equilibrio e ci provo avvicinandomi alla mia passione. Questa ciambella l’avevo preparata e fotografata almeno un paio di mesi fa, poi tenuta in stand-by insieme ad altre che rimetterò in ordine, poco per volta.
Che dire di questo dolce? Ideale a colazione, quell’aroma di orzo la rende profumata per un inizio di giornata col piede giusto e con quella copertura golosa sarà anche un’ottima merenda o fine pasto. Il mascarpone aggiunge gusto e morbidezza e … beh, direi che non ho altro da aggiungere. Provatela, se vi piace quanto a me non smetterete più di farla.
Ciambella al mascarpone e orzo
Ingredienti:
- 3 uova
- 200 g di mascarpone
- 60 ml di olio di semi
- 150 g di zucchero
- 250 g di farina 00
- 100 ml di latte o acqua calda
- 1 cucchiaio di orzo solubile
- ½ bustina di lievito per dolci
Per la copertura:
- 100 g di cioccolato fondente
- 1 noce di burro
- 1 tazzina di orzo (prelevata dalla quantità preparata per l’impasto)
- Una manciata di praline al caramello (o altra decorazione a vostra scelta)
Procedimento:
- Montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero. Quando il composto sarà gonfio e chiaro aggiungete l’olio di semi.
- Lavorate il mascarpone con un cucchiaio per ammorbidirlo, sarà più facile incorporarlo, ed aggiungetelo al composto precedente.
- Scaldate il latte (o l’acqua) e scioglietevi un bel cucchiaio di orzo solubile, incorporatelo poi all’impasto della ciambella.
- Una volta ottenuto un composto liscio aggiungete anche la farina setacciata col lievito ed incorporate per bene.
- Versate il composto in uno stampo da ciambella imburrato e infarinato e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 40/45 minuti (la prova stecchino vi dirà se il dolce è cotto).
- Per la copertura fate sciogliere il cioccolato a pezzetti, a bagnomaria o nel microonde, aggiungete il burro e mescolate per farlo sciogliere col calore del cioccolato. Aggiungete la tazzina di orzo e mescolate. Lasciate intiepidire per far rassodare leggermente la crema.
- Quando la ciambella si sarà raffreddata, toglietela dallo stampo e ricopritela con la crema, completate la decorazione con praline oppure amaretti sbriciolati, scaglie di cioccolato, nocciole spezzettate, secondo il vostro gusto.
Quando prima mia madre e poi mio padre se ne sono andati scrivere sul blog mi ha aiutato. Non l’ho fatto subito certo, ma pian pianino mi ha dato il coraggio di tornare a fare quello che prima era normale e piacevole e che dopo mi sembrava inopportuno e superfluo. Poi però mi sono accorta che mi mancava e che avevo voglia di scrivere; e così ho ricominciato, anche se con la mente non più sgombra come al solito, e proprio il blog mi ha aiutato tanto. Spero sia così anche per te.
Parliamo di questa ciambella? Bella, semplice e invitante, mi incuriosisce l’aroma di orzo nell’impasto, molto interessante. Un abbraccio Ceci, a presto e mi raccomando.. in gamba!!
Grazie Marina cara, credo sia la stessa cosa anche per me. Ti abbraccio stretta!!