Dopo i dolci natalizi e prima che inizino quelli di carnevale, dedichiamoci a qualche torta semplice e quasi sana come questa Ciambella a strati con pere e noci. Quasi sana perché è ricca di frutta come le pere e le noci che fanno tanto bene ma contiene comunque burro e zucchero quindi non bisognerebbe esagerare. A colazione o a merenda una bella fetta sarà gratificante senza troppi sensi di colpa.
La particolarità di questa ciambella sta nella stratificazione di due impasti, uno neutro e uno ricco di noci tritate, divisi da uno strato di pere affettate che aggiunge freschezza e dolcezza. In realtà è solo la rivisitazione di un plumcake che avevo già pubblicato (QUI), in cui le mandorle stavano al posto delle noci e le prugne a quello delle pere. A parte la forma, preferisco quest’ultima versione, ma è solo questione di gusti.
Ciambella a strati con pere e noci
Ingredienti:
- 250 g di farina
- 200 g di burro a temperatura ambiente
- 4 uova
- 2 pere
- 130 g di noci o noci pecan
- 140 g di zucchero
- 50 g di panna liquida (o latte)
- ½ bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo per decorare
Procedimento:
- Tritate le noci (io ho usato noci pecan ma andranno benissimo anche le nostre abituali noci)
- Con le fruste elettriche montate lo zucchero con il burro morbido. Quando è bello spumoso aggiungete le uova, uno alla volta, aggiungete il successivo quando il precedente è stato ben incorporato.
- Appena sono tutte incorporate aggiungete la farina setacciata con il lievito e il pizzico di sale. Ammorbidite con la panna, ma non versatela tutta, tenetene circa uno o due cucchiai.
- Dividete l’impasto in due e aggiungete al primo impasto le noci tritate e la panna extra.
- Ungete uno stampo e versate l’impasto alle noci.
- Sbucciate e affettate le pere privandole del torsolo. Distribuite le fette di pera sull’impasto alle noci.
- Coprite con la metà di impasto neutro e infornate in forno già caldo a 180°C per circa 45 minuti. Fate sempre la prova stecchino.
- Sfornate e togliete dallo stampo dopo aver fatto raffreddare il dolce. Cospargete di zucchero a velo.
No Comments