Eccoci all’inizio di un nuovo anno ed ecco i miei Chiffon Muffin con Succo d’Uva e di Mandarino. Brindisi, festeggiamenti, auguri e scongiuri hanno accompagnato alla porta il vecchio anno per accogliere il nuovo con la speranza che ci porti qualcosa di meglio.
Eppure è solo un altro giorno, una notte come ce ne sono migliaia e un giorno come ce ne sono migliaia. Però voltiamo pagina, buttiamo un calendario per aprirne un altro, cambiamo agenda, scriviamo un numero in più alla fine delle date. Partiamo coi buoni propositi, facciamo progetti di ogni tipo, grandi e piccoli, e sospiriamo un po’ perché le attese sono sempre piene di speranza. Ricomincia tutto da capo, come per darci un’altra possibilità. Non l’hai fatto l’anno scorso? Beh, provaci quest’anno. Una ruota panoramica che riparte per un nuovo giro, un gioco dell’oca che ci riporta al “via”. L’importante è salire a bordo, entrare in gioco e non stare a guardare. E’ un nuovo anno, non lasciamoci sfuggire quest’occasione! Con il mio primo post datato 2015 voglio augurarvi che sia davvero, per tutti noi, un nuovo anno e non soltanto un altro anno.
Le feste non sono ancora passate del tutto, ma possiamo dire che ormai il più è fatto. Abbiamo già iniziato a fare la conta degli avanzi (quelli li abbiamo già recuperati, vero?) ma avremo “eccedenze” ancora per un po’ di tempo. A casa mia la vera eccedenza da smaltire è la frutta. Tradizione comanda di concludere i pasti festivi con mandarini, uva e frutta secca, con la recente introduzione dell’ananas, guai se manca! Poi arriviamo tutti alla fine stracolmi e la frutta non la mangia più nessuno, giusto qualche chicco d’uva, che porta fortuna. Questa è dunque la prima ricetta che vi propongo con cui ho recuperato un grappolo d’uva e qualche mandarino. (Questi ultimi li metto anche nell’insalata insieme alle noci, e ci portiamo avanti coi lavori..)
Per circa 18 muffin:
• 230 g di farina 00
• 240 g di zucchero
• 3 tuorli
• 6 albumi
• ½ bustina di lievito per dolci
• 1 bustina di cremor tartaro
• 95 g di olio di semi (io lo uso di mais)
• 170 g di succo misto fra uva e mandarino
• 1 pizzico di sale
E’ piuttosto difficile stabilire quanta frutta occorra per ottenere la quantità necessaria di succo, io ho usato un grappolo d’uva non tanto grande e 3 o 4 mandarini. Vi consiglio di tenervi più sull’abbondante, se anche aveste troppo succo lo potrete gustare come bibita, magari con un goccetto di rum!!
Sbucciate qualche mandarino e staccati i chicchi ad un grappolo d’uva, frullate tutto insieme e filtrate il succo.
Tenete gli albumi a temperatura ambiente e montateli a neve fermissima col cremor tartaro.
In un’altra ciotola mescolate zucchero, farina, lievito e sale, aggiungete l’olio, poi i tuorli, poi il succo e mescolate accuratamente iniziando solo quando avrete inserito tutti gli ingredienti nella ciotola. Aggiungete la neve montata ed amalgamate con una spatola dal basso all’alto, facendola incorporare per bene al primo impasto.
Sistemate i pirottini di carta nell’apposita teglia da forno e distribuitevi l’impasto, che dovrà arrivare ad un paio di centimetri dal bordo. Infornate a 170°C per 40 minuti circa.
Io ho distribuito sulla superficie, prima di infornare i muffin, un po’ di pistacchi sbriciolati e gocce di cioccolato, ma potrete anche solo cospargerli di zucchero a velo, una volta cotti.
Contrariamente a come si procede per la chiffon cake, gli chiffon muffin non avranno bisogno di raffreddare capovolti, manterranno la loro forma gonfia e alta aderendo alla carta del pirottino.
Sono sofficissimissimi, fluffosi, per dirla in gergo, e vi faranno venire voglia di rifarli in mille modi, così come succede con la torta.
Altre Chiffon Cake, o Fluffose, in versione “torta” le trovate a questo link
Ahhh muffins delizia, belli, io dovere fare 😛
andreadz
adoro gli agrumi e li utilizzo per qualsiasi piatto!!! quindi , ottimo accostamento di sapori ed ingredienti!!! bellissima presentazione!!!
ciao Mimma, grazie mille, alla prossima!!
Che spettacolo questo post e questi dolcetti…..sei meravigliosa!!! Un abbraccio:-)
troooooppo buona, grazie!!!!
Cecilia, questi chiffon muffins sono favolosi…hanno un aspetto sofficissimo!! Hai proprio ragione cara, durante le feste la frutta rimane tutta lì e tu hai avuto un'idea strepitosa!! Bravissima…un bacione, Mary
sono contenta che ti piacciano, grazie mille Mary, un bacione anche a te!
hai proprio ragione questi muffins devono essere proprio profumatissimi! si vede…!
tanti auguroni anche a te
due Simo di fila…. ciao carissima, grazie mille!!
ah che buoni devono essere! il mandarino è un frutto spettacolare secondo me e poi le tue foto rendono bene l'idea della bontà, un grande abbraccio
Grazie Simo, troppo gentile, un grande abbraccio anche a te!
Sono perfetti questi muffin, a me non vengono mai così bene !!!!!!
Che sia un anno davvero speciale Cecilia
Bacioni
Grazie Lisa, basterebbe un anno sereno… ciao!!
Ottima idea quella di trasformare la fluffuosa in monoporzioni e poi profumatissimi questi muffin!
Baci
Alice
Grazie Alice! è stato un esperimento riuscito, se avessi messo anche le scorze grattugiate sarebbero venuti ancora più profumati, ma c'ho pensato tardi, mannaggia!!
a parte i colori che mi hanno inebriata e incantata devo dire che approvo la filosofia del riciclo, brava brava brava. e poi se ricicli così diventa un proposito quello di provarli, lo mettiamo insieme agli altri. Buon We
che bello, wow!! grazie Lara, buon we anche a te, a presto
oddio cecilia che muffii deliziosi e che parole belle le tue!! ho avuto subito l'empatia con te e felicissima davvero di averti conosciuta virtualmente! grazie per aver partecipato, provvedo subito ad inserirti <3
ps l'idea dei muffin piace tanto anche a me e alle feste non mancano mai!!
grazie Vaty!! il piacere è mio, nell'attesa di un incontro "dal vivo"
un abbraccio e tanti "in bocca al lupo!"