Amici bergamaschi, lo so che non ho rispettato le regole, la forma dei miei Casoncelli alla Bergamasca doveva essere liscia ma io avevo solo uno stampo dentellato e ho usato quello. Se avessi aspettato di avere lo stampo giusto sarebbero passati giorni, settimane, forse mesi e non avrei potuto pubblicare in tempo questa ricetta per le feste. Perché se è vero che a casa mia a Natale si segue rigorosamente la tradizione, è pure vero che in tanti amano preparare piatti nuovi ogni volta, che siano comunque legati alla tradizione in qualche modo. E la pasta fresca ripiena è per eccellenza il piatto della festa.
Perdonatemi, allora e mangiateli ad occhi chiusi se proprio non potete tollerare di vederli così. Io azzardo pure che forse è meglio copparli con uno stampino dentellato perché la chiusura liscia è meno sicura, chi è d’accordo con me?
Casoncelli alla Bergamasca
Ingredienti per 5 persone:
Per la pasta:
- 300 g di farina 00
- 3 uova
Per il ripieno:
- 150 g di carne di manzo
- 100 g di pasta di salame cruda
- 1 pera
- 2 uova
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 60 g di pangrattato
- 6 o 7 amaretti
- 1 cucchiaio di uvetta
- Sale, pepe, noce moscata
Per condire:
- 100 g di pancetta tesa, in una sola fetta
- 50 g di burro
- Foglie di salvia
- Altro parmigiano
Procedimento:
- Preparate la pasta lavorando insieme uova e farina in una ciotola. Appena sono amalgamate trasferite sul piano di lavoro e proseguite ad impastare a mano fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi. Avvolgetelo in pellicola trasparente e tenete in frigo.
- Mettete in ammollo l’uvetta in poca acqua tiepida.
- Tagliatela pera a cubetti piccoli e fateli cuocere in una padellina per una decina di minuti.
- Sarebbe preferibile usare carne di manzo già cotta proveniente da un arrosto, in questo caso tritatela e trasferitela in una ciotola. Se non ne avete cuocete il macinato.
- Aggiungete la pasta del salame cruda, spezzettata, gli amaretti tritati, la pera cotta e tutti gli altri ingredienti, compresa l’uvetta scolata e strizzata. Amalgamate per ottenere una farcia piuttosto uniforme.
- Tirate la sfoglia e distribuite mucchietti di ripieno distanziati fra loro. Coprite con altra sfoglia e tagliate i casoncelli con uno stampino tondo del diametro di circa 4 cm.
- Eliminate i ritagli di sfoglia e impastateli con una porzione di impasto fresco e lavorate tutto il composto fino ad esaurimento degli ingredienti.
- Prendete i casoncelli e ripiegate verso l’interno la parte tonda, sistemateli su un vassoio leggermente infarinato o coperto di carta forno. A questo punto potete cuocerli o congelarli.
- Preparate il condimento mentre cuocete la pasta. Tagliate la pancetta a listarelle e fatela rosolare in padella, il grasso dovrà diventare trasparente ma non deve seccare. A parte sciogliete il burro in un pentolino aggiungete le foglie di salvia e quando inizia a diventare nocciola spegnete il fuoco.
- Scolate i casoncelli e sistemateli sul piatto di portata. Irrorate col burro nocciola, distribuite la pancetta rosolata e completate con Parmigiano grattugiato.
No Comments