Il menù di Natale, a casa mia, non è in questione. Non esiste che si debba discutere su cosa preparare, che si pensi a novità da proporre per il primo o il secondo, che ci si scervelli per cercare di rinnovare le portate. Il menù rispetta le regole della tradizione. Punto. Antipasto di Culatello, con giardiniera, burro, cipolline. Anolini in brodo. Lesso (manzo e gallina) con salsa verde, mostarde, ripieno della gallina, salame cotto. Eventuale arrosto e insalata. Panettone o Pandoro, Spongata, torrone. Mandarini, uva, frutta secca.
Questo quando c’eravamo tutti, il babbo e i nonni, e le mie sorelle con relative famiglie precettate con noi. Ora succede che qualcuno non ci sia più e che altri passino le feste con l’altra metà della loro famiglia. Ridimensionata obbligatoriamente la tavola si può ridimensionare anche il menù. Imprescindibili restano gli anolini e il lesso ma su dessert e antipasto si può spaziare con un po’ di fantasia. Quest’anno farò un cake salato che ho provato la settimana scorsa unendo ingredienti che sembrano nati per stare insieme, gorgonzola, pere e noci
La ricetta è quella dei Muffin salati alle zucchine e ricotta, ve li ricordate? (In ogni caso la ricetta è qui). Ho sostituito la ricotta col gorgonzola e aggiunto pere e noci al posto delle zucchine. Ho usato due stampi piccoli da plumcake ma con questo quantitativo potrete farne anche uno grande normale oppure una quindicina circa di stampini monoporzione.
- 200 g di farina 00
- 100 g di gorgonzola
- 80 ml di latte
- 80 ml di olio di semi
- 3 uova
- 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 200 g di polpa di pere (ovvero circa 2 pere intere)
- Un cucchiaio di succo di limone
- 50 g di gherigli di noci + altri per decorare
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
- Sale e pepe q.b.
- In una ciotolina lavorate leggermente il gorgonzola con un cucchiaio per renderlo cremoso.
- Battete le uova in un altro recipiente ed unite il latte e l’olio, amalgamate ed aggiungete il gorgonzola, usando una frusta per rompere eventuali grumi.
- Unite la farina setacciata col lievito, il parmigiano e regolate di sale e pepe secondo il vostro gusto.
- Sbucciate le pere e tagliatele a cubetti, trasferitele in un piatto ed irroratele di succo di limone per non farle annerire mentre completate l’operazione.
- Spezzettate i gherigli di noce tenendone da parte alcuni interi per decorare.
- Unite all’impasto le pere a cubetti e le noci e trasferitelo nello stampo o negli stampi, senza arrivare fino al bordo.
- Infornate a 180°C in forno già caldo e fate cuocere per circa 30 minuti
- Se usate un solo stampo grande aumentate di 10 minuti il tempo di cottura. In ogni caso fate sempre la prova stecchino.
Con questa ricetta vi saluto e vi do appuntamento a dopo S.Stefano (il blog si riposa visto che io dovrò lavorare il doppio) augurandovi, naturalmente, di passare un Natale sereno.
Anche a casa mia si rispetta la tradizione piemontese, i miei figli sanno già cosa si mangerà e si aspetta con piacere questa o quella pietanza, il bello è proprio quello.
Il tuo cake è golosissimo così bello farcito di bontà! Buona giornata
Ciao Simo, grazie mille. Anche la tradizione piemontese è bella ricca, immagino. Tanti auguri e tanti baci, ciao!
molto sfizioso questo cake, lo potrei prepaparare per la cena del 31!! Buon Natale e Felice Anno Nuovo, un abbraccio SILVIA
– ciao Silvia, grazie mille e tanti tanti auguri anche a te ?
Grazie per la ricetta e complimenti per il blog, mi piace molto!! 🙂 Buon fine settimana!! 🙂
Ti/Vi aspetto sul mio blog di cucina: http://blog.giallozafferano.it/dolcisalatidielisabetta/ ; e su quello mio personale: http://ilblogdielisabettas.blogspot.it
Grazie Elisabetta, a presto!