Torno dopo una settimana di vacanza, meravigliosa vacanza dalle parti di Sorrento. Mare, relax, buon cibo e ottima compagnia, ingredienti che ti rimettono in pace col mondo.
L’orto non è andato in vacanza, ci ha aspettati e si è mostrato, anzi, molto attivo e produttivo mentre noi avevamo tutt’altri pensieri. Così mi sono rimessa all’opera con un piatto a base di?… zucchine!! indovinato! (prometto che l’anno prossimo diversificheremo molto meglio la produzione).
Questo è un cake che faccio spesso anche in formato monoporzione. Si tratta di un impasto di zucchine con uovo, parmigiano e pangrattato che potete cuocere in pirottini singoli e servire accompagnato da pomodori o insalata.
Avevo lasciato in freezer della pasta frolla salata (trovate QUI la ricetta) e ho pensato di usarla come base, per cambiare un po’ e perchè la crosticina croccante non dispiace mai a nessuno
- 200 g di pasta frolla salata (il link alla ricetta è nell’introduzione)
- 380 g di zucchine
- 2 uova
- 1 spicchio d’aglio
- 50 g di Parmigiano Reggiano
- 50 g di pangrattato
- 1 goccio di latte
- Sale e pepe
- Olio extra-vergine d’oliva
- 3 o 4 fiori di zucchina
- Spuntate, raschiate e lavate le zucchine. Tagliatele a tocchi e rosolatele in una padella con un filo d’olio e lo spicchio d’aglio. Salate e pepate e fatele cuocere finchè non diventano tenere ma ancora intere.
- Nel frattempo lavate delicatamente i fiori di zucchina, eilminate gambo e pistillo e asciugateli, aprendoli stesi.
- Eliminate lo spicchio d’aglio e frullate le zucchine rendendole cremose. In una ciotola unite alle zucchine le uova, il Parmigiano, il latte e il pangrattato. Le quantità di latte e pangrattato sono indicative, il primo ammorbidisce, il secondo rassoda, quindi dosateli in base alle vostre esigenze. Regolate di sale e pepe.
- Stendete la pasta frolla salata e foderate uno stampo da plumcake fino a metà altezza.
- Riempite col composto di zucchine, livellate la superficie e sistemate i fiori di zucchina aperti, secondo il vostro gusto.
- Infornate a 170°C per 30/40 minuti cica.
- Questo è uno sformato che non necessità di una base come la pasta frolla perché tiene bene anche da solo, io ne avevo e l’ho usata per dare un po’ di croccantezza. Potete eventualmente sostituire la pasta frolla salata con pasta brisée.
ottima,da fare sicuramente,grazie carissima
grazie a te Paoletta cara!
e io che non so mai come fare le zucchine!! Appetitoso Cecilia, molto! E bentornata! Ci faremo compagnia, bacioni
ottima compagnia Meri, grazie!