Adoro i lievitati in generale e le brioche in particolare e con somma soddisfazione aggiungo questa Brioche allo yogurt alla lista dei preferiti.
Un giorno farò una classifica vera e propria secondo i miei gusti e il rapporto difficoltà/risultato e incoronerò la brioche regina della mia cucina. Fino a quel giorno so che perderete il sonno ma per farvi entrare nel mood degli amanti dei lievitati spero di convincervi a provare questa ricetta. Proprio per i motivi di cui sopra non ho potuto resistere quando l’ho vista sul blog Chicchi di mela, e ne ho realizzate due. Una brioche tonda in una teglia alta e un pan brioche più piccolo, intrecciato, in uno stampo da plumcake. Se volete vedere la ricetta originale la trovate a questo link ; Melania ne ha realizzata una più grande a ciambella, utilizzando uno stampo da chiffon cake.
La forma è un optional, l’impasto rende alla perfezione sia porzionato in palline che in cordoni da intrecciare. Potete aggiungere in superficie granella di zucchero o frutta secca spezzettata per renderla ancora più golosa ma anche nuda sarà ottima. Dopo averla assaggiata appena fatta l’ho affettata e congelata, alla mattina faccio scaldare un paio di fette in una padellina antiaderente mentre preparo la colazione e ho la mia brioche come appena sfornata, da gustare così o con un velo di marmellata.
Brioche allo yogurt
Ingredienti:
- 500 g di farina
- 170 ml di latte appena tiepido
- 130 g di yogurt bianco
- 2 uova
- 100 g di zucchero
- 3 g di lievito di birra secco
Per decorare:
- 1 uovo
- 2 cucchiai di latte
- Granella di zucchero (facoltativo)
Procedimento:
- Mettete farina, lievito e zucchero nella ciotola della planetaria e mescolate col gancio a foglia o anche semplicemente a mano. Montate il gancio a uncino ed iniziate ad incorporare le uova, aggiungete il secondo solo quando il primo sarà stato assorbito.
- Quando le uova sono ben incorporate, unite lo yogurt e il latte a temperatura ambiente, a filo. Valutate la consistenza, la quantità dei liquidi va sempre verificata in base a come reagisce l’impasto.
- Continuate a mescolare per circa 15 minuti a media velocità, fino a quando l’impasto sarà liscio e ben incordato, ovvero non lascerà tracce sulle pareti della ciotola.
- Trasferitelo sulla spianatoia, formate una palla e mettetela in una ciotola capiente a lievitare, leggermente unta con olio.
- Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume rimettetelo sulla spianatoia e dividetelo in parti uguali. Appiattite ogni porzione poi richiudetele e formate delle palline.
- Pirlate le palline, ovvero giratele con le mani per conferire una forma tonda e liscia, avendo cura di tenere la chiusura nella parte sotto. Io ho fatto 9 palline, ne ho sistemate 6 in una teglia tonda da 20 cm e tre le ho assottigliate in cordoni e li ho intrecciati, sistemando poi la treccia in uno stampo da plumcake
- Lasciate lievitare ancora fino al raddoppio poi spennellate la superficie con una miscela di uovo leggermente battuto e latte. Distribuite poi la granella di zucchero (optional)
- Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.
Note:
usate una farina abbastanza forte, per lievitati. Con questa quantità di lievito ci sono volute 4 ore per la prima lievitazione e quasi 3 per la seconda. Potete aumentare o diminuire la quantità di lievito e dimezzare o aumentare i tempi, secondo le vostre necessità e il clima della vostra cucina.
Cari amanti di lievitati e brioche, non perdetevi quest’altra ricetta da urlo: Brioche de Boulanger
No Comments