I miei Biscotti salati per l’aperitivo di Pasqua nascono dallo #scambioricette, un gioco in cui, nel gruppo Bloggalline, si viene abbinati al blog di un’altra blogger del gruppo, per sorteggio, con l’impegno di presentare una ricetta scelta fra quelle proposte nel blog in questione. Ogni mese, ma io non partecipo sempre perchè è un impegno che spesso temo di non poter rispettare. E molto interessante e ti da la possibilità di conoscere nuove blogger e nuovi blog.
In questo caso Tania la conoscevo già ma non mi ero mai addentrata tra la miriade delle sue ricette. Speck and the City è ricco di ricette che fanno al caso mio, piatti che sento nelle mie corde e che avrei voglia di provare tutti. Per quello c’è voluto tempo per decidere quale ricetta replicare; mi sono persa nei suoi risotti e nei suoi piatti di pasta soprattutto, ma anche gli antipasti, i dolci, insomma tutto quanto molto interessante.
Tornando al punto, perchè questi biscotti salati? perchè sono Pasquali, come dice Tania nel suo blog e io avevo proprio voglia di un aperitivo poco impegnativo per iniziare un pranzo importante come quello di Pasqua. Sono facili da realizzare e gustosissimi, friabili e saporiti e si possono preparare anche un paio di giorni prima, se non addirittura con più anticipo e poi congelare. Potete arricchirli con le vostre spezie preferite e trasformarli nelle forme più svariate. Potete servirli così semplicemente o farcirli con creme ai formaggi o alle verdure, insomma sono versatili e non ve li dovete far scappare per nessun motivo!
Biscotti salati per l’aperitivo di Pasqua
Ingredienti:
150 g farina 00
80 g ricotta fresca
90 g burro morbido
3 g sale fino
qb pepe
qb paprica dolce
Procedimento:
- Montate il burro morbido insieme alla ricotta, meglio se con le fruste elettriche e aggiungete il sale, il pepe macinato al momento e un pizzico di paprica dolce.
- Incorporate la farina setacciata e trasferite il composto sulla spianatoia. Lavorate quel tanto che basta ad avere un impasto uniforme.
- Avvolgete l’impasto ottenuto in pellicola trasparente e mettete in frigo a rassodare per almeno mezzora
- Stendete la pasta col mattarello fino ad uno spessore di mezzo centimetro. Usando degli stampini a tema pasquale ricavate dei biscotti che posizionerete sulla placca del forno ricoperta di carta forno
- Infornate a 180°C per 15 minuti circa, in forno già caldo.
- Una volta freddi potrete conservarli chiusi in una scatola ermetica per una settimana
grazie epr la ricetta e l’idea,da tener presente per quei giorni pieni di cosa d afare,buon weekend
Grazie a te Paola. Buona serata ?