Forse i foodblogger potranno capirmi, a volte è più difficile scrivere la ricetta che realizzarla, a volte ci si perde in un bicchier d’acqua anche solo per il nome da dare al piatto. Questo dolce è una Bavarese al Mango con pralinato di noci o Bavarese di Mango? La preposizione non è una parola senza significato. AL mango vuol dire che il mango fa la sua apparizione occasionale in un dolce che è fatto solitamente d’altro, DI mango indica questo frutto come l’ingrediente fondamentale senza il quale la ricetta sarebbe tutt’altro.
E mentre scrivo capisco che forse sarebbe stato opportuno scrivere DI perché è il mango il protagonista, però all’orecchio mi suonava meglio AL. Siete infastiditi da queste sterili disquisizioni? anch’io quindi passiamo immediatamente a parlare della sostanza di questo delizioso dolce al cucchiaio veramente semplice da realizzare.
Occorre un po’ di riposo in frigo ma per il resto è alla portata di tutti. Potrete gustarlo semplicemente nella sua freschezza, le cucchiaiate si scioglieranno in bocca, oppure abbinare un goloso croccante. Il pralinato, infatti, altro non è che croccante tritato e farlo in casa è un gioco. Vi do la ricetta per realizzarlo con le noci pecan come ho fatto io, in quantità superiori alle necessità di questo dessert, ma conviene farne un po’ di più visto che si conserva a lungo.
Pralinato di frutta secca
Ingredienti:
- 300 g di noci pecan o altra frutta secca a piacere
- 200 g di zucchero
Procedimento:
- Stendete le noci sulla placca del forno ricoperta di cartaforno e fate tostare in forno caldo a 150°C per 10 minuti.
- In un tegame dal fondo spesso fate un caramello a secco. Velate il fondo del tegame con parte dello zucchero, quando si sarà sciolto aggiungete altro zucchero e così via fino ad esaurimento. Quando lo zucchero sarà tutto sciolto versate le noci nel caramello e mescolate con cura in modo che ne siano tutte ricoperte.
- Versate il preparato su un foglio di carta forno e stendetelo con una spatola leggermente unta d’olio.
- Fate raffreddare il croccante poi spezzettatelo con un robot azionandolo a scatti oppure, se preferite pezzi più grossolani, chiudetelo tra due fogli di carta forno e picchiatelo con un mattarello.
- Conservate il pralinato in vasi di vetro o di metallo e usatelo per decorare dolci al cucchiaio, gelati o creme. Al riparo dall’umidità si conserva a lungo, soprattutto al riparo dai familiari.
Bavarese al Mango
Ingredienti per 4 persone:
- 1 mango da 500 g circa per avere 330 g di polpa
- 130 g di zucchero di canna
- 50 g di crème fraîche o panna acida
- 3 fogli di gelatina (18 g)
- 2 cucchiai di succo di limone
- 5 cucchiai di Zucchero di canna per il caramello
Procedimento:
- Mettete la gelatina in ammollo in poca acqua fredda.
- Pelate il mango e tagliate la polpa tutt’intorno al nocciolo. Trasferite nel bicchiere di un robot da cucina insieme a 130 g di zucchero di canna e al limone e frullate per ottenere una crema. Trasferite in una ciotola.
- Strizzate la gelatina e fatela sciogliere al microonde o in un pentolino insieme a due cucchiai del puré di mango che avete appena fatto.
- Unite la gelatina sciolta al resto del mango frullato, aggiungete la crème fraîche e amalgamate il tutto.
- In un altro pentolino sciogliete 5 cucchiai di zucchero di canna con due cucchiai di acqua fino ad ottenere un caramello biondo.
- Distribuite il caramello sul fondo di 4 stampini da budino e aspettate che si solidifichi prima di versare la bavarese negli stampi.
- Mettete in frigo per almeno 12 ore. Al momento di servire scaldate per pochi istanti il fondo degli stampini sul fornello più basso e capovolgeteli su un piattino.
- Servite le bavaresi accompagnate da una cucchiaiata di pralinato
Note:
Potete anche usare un solo stampo da plumcake anziché le formine singole, nel qual caso dovrete allungare il tempo di riposo in frigo di alcune ore.
No Comments