La scoperta del secolo che svolterà la vostra vita, o almeno il modo di preparare i Baci di Dama. Astenersi quelli bravi e precisi che riescono a fare tutte le palline millimetricamente identiche; io non sono fra quelli e difficilmente riesco ad avere due biscotti perfettamente uguali da accoppiare.
Ho risolto cambiando forma: invece di fare le palline faccio delle bisce e le taglio a fettine. Il bacio sarà piatto e non tondeggiante ma li ho visti fatti così in una pasticceria quindi vuol dire che si può. E anche se non si potesse, ormai ho trovato la mia strada e li farò sempre così.
Baci di Dama alle nocciole
Ingredienti:
- 100 g di nocciole
- 100 g di farina 00
- 100 g di burro ammorbidito
- 75 g di zucchero semolato
- 100 g di cioccolato fondente per farcire
Procedimento:
- Tritate finemente le nocciole con lo zucchero e impastate insieme tutti gli ingredienti, tranne il cioccolato. Ottenuto un impasto omogeneo e non troppo lavorato avvolgetelo in pellicola trasparente e mettetelo in frigo per almeno un’ora.
- Trascorso il tempo prelevate porzioni di impasto e realizzate dei cordoni del diametro di circa 2.5 cm.
- Tagliate poi a fette questi cordoncini e disponete i dischetti ottenuti su una teglia ricoperta di carta forno.
- Passateli in freezer, in questo modo non perderanno la forma durante la cottura.
- Accendete il forno a 180°C e infornate i biscotti ancora congelati in forno caldo, facendoli cuocere per circa 12/15 minuti. Sfornate e aspettate che siano freddi prima di maneggiarli.
- Fate sciogliere il cioccolato, a bagnomaria o al microonde, e distribuitene un cucchiaino sulla base di un biscotto, accoppiate con un altro biscotto e sistemate i baci così ottenuti su di un vassoio o in una scatola.
Con questa stessa ricetta ho realizzato la decorazione della torta che ho fatto per il compleanno di mia nipote, la ricetta completa è a questo link
No Comments