Le albicocche sono un frutto prettamente estivo, che dà il meglio ad agosto e che inonda le nostre tavole di colore e dolcezza. Quante cose possiamo fare con le albicocche? La marmellata è la prima che mi viene in mente perché mia mamma ne ha sempre fatta tanta, poi torte, succhi, macedonie e dolcetti in genere. L’ho apprezzata molto anche come contorno a piatti salati, come il fegato grasso grigliato o la carne di maiale, ma la ricetta di cui vi voglio parlare oggi è dolce, dolcissima e leggermente fuori dal comune.
Conoscete Christophe Michalak? È un grande pasticcere francese ed è sua la ricetta a cui mi sono ispirata, cambiando davvero poco. La facilità di questa preparazione vi farà venire voglia di provarla al più presto. Il contrasto tra la frutta scaldata al forno e la granita fredda vi regalerà una piacevolissima sensazione, per non parlare della ricchezza del gusto. Preparate la granita in anticipo, anche in dosi superiori a quelle che vi do nella ricetta, e conservatela in freezer, vi aiuterà a risolvere problemi di dessert dell’ultimo minuto.
- 8 albicocche
- 60 g di burro
- 60 g di zucchero
- 50 g di cioccolato bianco
- 20 cl d’acqua
- 2 gocce di essenza di mandorle
- La sera prima preparate la granita. Fate bollire l’acqua e aggiungete il cioccolato spezzettato poi l’essenza di mandorle.
- Mescolate, spegnete il fuoco e continuate a mescolare finchè il cioccolato non sarà completamente sciolto e ben amalgamato.
- Trasferite la preparazione in un contenitore di plastica per il freezer o nei cubetti per fare il ghiaccio.
- Lavate e asciugate le albicocche, apritele, privatele del nocciolo e tagliatele a spicchi.
- Sciogliete il burro e versatelo sulle albicocche insieme allo zucchero, mescolate e distribuite gli spicchi in 4 terrine da forno monoporzione.
- Fate cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 10 minuti.
- Togliete dal forno e lasciate intiepidire (ma non completamente raffreddare)
- Al momento di servire togliete la granita dal freezer e grattugiatela sulle coppette di albicocche. Servite immediatamente.
- Potete anche cuocere le albicocche in tegame con burro e zucchero insieme e distribuirle successivamente in coppette individuali.
- La granita deve essere sbriciolata grossolanamente in modo che mantenga una certa consistenza prima di sciogliersi sulle albicocche, per questo è meglio usare un coltello o una grattugia, pelapatate, affettatartufo, sbuccialimoni , rispetto a un mixer o un tritaghiaccio (fate, comunque, come preferite).
interessante preparazione,connubio cioccoaltobianco-albicocca da provare,grazie cara,felice giornata
Grazie Paola che passi sempre a trovarmi. Un bacione, ciao!!
Semplici e tanto golose, una pplendida idea, grazie!!!!
grazie a te (e l’idea non è proprio mia…quindi grazie a lui
ciao, a presto!!