Idea veloce per un secondo, natalizio nell’aspetto anche se non molto nella sostanza. Però è altrettanto vero che non si devono per forza cucinare pietanze costose o complicate solo perché è festa, questi Alberelli di pollo al forno con stelle di patate faranno la loro parte portando in tavola un po’ di allegria e sarà un modo diverso per far mangiare la carne ai bambini. Potrete anche prepararli insieme ai più piccoli, sarà divertente.
Io ho marinato il pollo con sapori che piacciono a me, salsa di soia e colatura di alici, che aggiungono sapidità e un gusto “tostato” vagamente orientaleggiante ma potete seguire le vostre inclinazioni. Un’alternativa potrebbe essere succo di agrumi con pistacchi tritati al posto dei semi di sesamo e papavero, oppure la birra o ancora olio evo e aglio o peperoncino.
Sarà un Natale senza fronzoli, saremo in pochi a tavola e forse non vale la pena darsi ad arrosti che non riusciremmo a finire. Soprattutto, cerchiamo di non perdere il sorriso.
Alberelli di pollo al forno con stelle di patate
Ingredienti per 6 alberelli:
- 500/600 g di Petto di pollo
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- 1 cucchiaio di colatura di alici
- 1 cucchiaio di miele o sciroppo d’acero
- 4 cucchiai di olio e.v.o.
- Semi di sesamo
- Semi di papavero
- 2 o 3 Patate piuttosto grandi
- Sale e pepe q.b.
Procedimento:
- Tagliate il petto di pollo a listarelle dello spessore di circa 1 cm.
- Per ogni alberello vi serviranno circa 5 listarelle di pollo di lunghezza variabile da un paio di cm fino a circa 10 cm, a seconda di come siete comodi o come volete realizzare gli alberelli.
- Infilate le listarelle negli spiedini, dalla maggiore alla minore in modo da ottenere dei “triangoli” che richiamino la forma degli alberi di natale.
- Preparate una marinata con la salsa di soia, la colatura di alici, olio e miele, mescolate bene. Sistemate gli alberelli in una teglia e coprite con la marinata. Lasciate in concia per circa un’oretta girando gli spiedini un paio di volte per far insaporire bene il pollo.
- Nel frattempo sbucciate le patate e tagliatele a fette alte circa 3 mm. Con uno stampino ricavate le stelle e mettetele in acqua fredda.
- Rivestite la placca del forno con carta forno, scolate gli spiedini dalla marinata e sistemateli sulla placca del forno.
- Distribuite i semi di sesamo e di papavero sulla superficie degli alberelli.
- Scolate e asciugate le stelle di patate, sistematele in una teglia, condite con sale e pepe e un filo d’olio e.v.o.
- Infornate tutto in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti
Note:
I ritagli di pollo inutilizzati per gli alberelli possono comunque fare la stessa fine, fateli marinare nello stesso condimento e cuoceteli al forno allo stesso modo. Non saranno belli ma saranno buoni allo stesso modo. Lo stesso discorso vale per i ritagli delle patate che potrete eventualmente lessare per un purè.
No Comments