La Icebox Cake è una torta semplicissima, velocissima e freschissima. Molto diffusa già da tempo oltre oceano, l’ ho scoperta proprio grazie ad una rivista di cucina americana che ne proponeva diverse versioni, una più golosa dell’altra. Il trucco è semplicissimo: biscotti tenuti insieme da una base di panna montata con eventuali altre creme o varianti, i biscotti si ammorbidiscono e danno l’effetto di una torta. Ideale per l’estate perché non richiede cottura e la si può farcire con frutta fresca, ma ottima sempre perché si adatta benissimo anche a creme “sostanziose”.
In questa mia versione ho aggiunto crema di cocco alla panna montata e l’ho decorata con fette di carambola, polpa di frutto della passione e cocco grattugiato.
La carambola è un frutto straordinario. Ultimamente si trova con più facilità nei nostri supermercati, insieme a tanti altri frutti tropicali e possiamo portare a casa un po’ di Caraibi, se non possiamo andare noi da loro (chi si accontenta…). È molto decorativa, con quelle fette a forma di stella, ed ha una polpa croccante e succosa, fresca e dolcissima. Il frutto della passione ha un nome che è tutto un programma: una polpa succulenta da svenimento, ma poca per ogni frutto e finisce in un attimo.
Questi frutti, insieme alla crema di cocco rendono questa tortina una delizia freschissima, estiva e che ci fa sentire il profumo della vacanza. Se poi in vacanza ci andiamo davvero (io conto i giorni, manca poco poco…) tanto meglio, altrimenti godiamoci una bella fetta di questa golosità come consolazione, dai!
- 400 ml di panna fresca
- 125 g di crema di cocco
- 3 cucchiai di zucchero a velo
- 280 g di biscotti a vostra scelta
- 30 g di cocco disidratato
- 2 frutti della passione
- 1 carambola
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- Il succo di mezzo lime
- Montate la panna con lo zucchero a velo. Amalgamate la crema di cocco, delicatamente senza mescolare più del necessario.
- Rivestite uno stampo da plumcake con pellicola trasparente Spalmate un cucchiaio di panna al cocco sul dorso di ogni biscotto, unendoli uno all’altro e depositateli nello stampo facendoli aderire alle pareti e fra di loro.
- Fatto un primo strato di biscotti spalmate un po’ di panna per riempire eventuali fessure e proseguite con un altro strato di biscotti e panna.
- Tenete da parte la panna necessaria per ricoprire il dolce e mettetelo in frigo a rassodare.
- Togliete il dolce dal frigo e dallo stampo e appoggiatelo sul piatto di portata. Copritelo con la rimanete panna e rimettete in frigo.
- Aprite i frutti della passione e mettete la polpa in una ciotolina. Lavate e asciugate la carambola e tagliatela a fette che coprirete con lo zucchero di canna e il succo del mezzo lime.
- All’ultimo momento decorate la superficie del dolce con le fette di carambola, piccole cucchiaiate di polpa del frutto della passione e terminate con una spolverata di noce di cocco grattugiata.
- Fate attenzione a comprare la crema e non il latte di cocco che è molto più liquido. La si trova nei negozi etnici o bio, erboristerie o specializzati.
- Usate biscotti frolli ma non troppo friabili che rischierebbero di sciogliersi nella panna. Rettangolari meglio che tondi.
Non conoscevo affatto questa torta, ma è geniale! La proverò prestissimo, grande Ceci sei sempre avanti!!! 🙂
bacissimi <3
e sicuramente ci metterai il tuo fantastico tocco!! Grazie Chiaretta bella!!!
golosa,fresca e invitante,grazie
hai ragione Paola, di questi tempi ci vuole. Grazie mille carissima!