Che bello avere un orto! Soprattutto quando è qualcun altro ad occuparsene. Mio marito e sua mamma se lo sono diviso quasi equamente (lei di più, eh! la terra è sua) ed ognuno coltiva cose diverse così poi “ce le scambiamo”, previa autorizzazione del legittimo proprietario, naturalmente.
Però non si può far andare a male il frutto di tanto lavoro in attesa di inoltrare regolare domanda …. Così io ogni tanto rubo. I fiori di zucchina, ad esempio, che mia suocera non considera nemmeno come piante ornamentali, sono una tentazione troppo forte che mi ha spinta a compiere il misfatto. Esco la mattina due ore prima che lei apra gli occhi e che faccio? Li raccolgo mentre sono aperti in tutto il loro splendore senza sensi di colpa ma, anzi, soddisfatta di averli sottratti ad un impietoso quanto inutile deperimento. E mio marito è d’accordo!
Eccoli, dunque, in un piatto perfetto per queste giornate: leggero nella farcia e nella cottura, fresco e saporito.
Fiori di zucchina al forno con Feta e Pomodorini
- 10 fiori di zucchina freschi e piuttosto grandi
- 180 g di formaggio Feta
- 250 g di pomodori ciliegini
- 50 g di Parmigiano Reggiano
- 50 g di pangrattato
- Sale e pepe
- Un filo d’olio extra-vergine d’oliva
- Lavate delicatamente i fiori di zucchina, togliete il gambo e il pistillo interno e fateli asciugare su carta da cucina.
- Lavate i pomodorini, lasciateli interi se sono molto piccoli altrimenti tagliateli a metà, e cuoceteli in una padella con un filo d’olio, sale e pepe. Fateli appassire per una decina di minuti.
- Spezzettate la Feta, aggiungete il Parmigiano e due terzi del pangrattato, amalgamate e aggiungete i pomodorini col succo che avranno prodotto in padella, servirà da legante. Assaggiate ed eventualmente regolate di sale e pepe. Se il composto fosse troppo morbido potrete aggiungere un cucchiaio di pangrattato. Mettete in frigo a rassodare per facilitarvi poi il compito di farcitura dei fiori.
- Riprendete il tutto e velate d’olio il fondo di una pirofila da forno. Riempite i fiori col preparato e disponeteli nella pirofila, cospargete col pangrattato rimasto e ungete la superficie con un filo d’olio e.v.o.
- Infornate a 180°C per 15 minuti circa, fino a dorare la superficie ma senza far seccare i fiori.
buonissimi,da fare,brava,buona giornata
grazie Paola, buona giornata anche a te!!
Leggeri e fragranti, proprio come piacciono a me ^_^ Poi la feta, che scelta vincente. Sono buonissimi Cecilia, complimenti!
Erica….grazie!! se punti alla freschezza la Feta è quasi una scelta obbligata…a presto, ciao!
Ecco brava che ho mille fiori di zucchine nell’orto e non vedevo l’ora di provare nuove ricette. Mi piace molto!!
prova prova, poi fai anche tu le tue proposte che te le copiamo!! grazie Jess!!
Mamma mia Cecilia che meraviglia! Ne voglio unoooooo!!!!!!!! Ricetta perfetta per il contest! Complimenti!
Grazie Kiara, sei molto gentile! prendili pure tutti!! 😉