Questo è il titolo dello showcooking che io e Simona del blog La cucina del cuore, terremo domenica 7 giugno alle 16.15 al Taste of Milano. Saremo ospitate alla Electrolux VIP Hospitality Area, all’interno di un programma molto ben nutrito che vede diversi blogger di iFood presentare piatti dolci e salati, nuovi o tradizionali, in un cartellone di eventi che comprende anche tanti chef rinomati. Leggete qui il programma completo. Basta registrarsi sul sito per avere accesso gratuito e poter usufruire di tante cucine diverse, showcooking, lezioni … Vi ho incuriosito almeno un po’? se siete in zona, venite a trovarci. Per me è un’esperienza completamente nuova che mi elettrizza e mi intimidisce allo stesso tempo. Lunedì poi vi racconto com’è andata ma intanto vi lascio con una delle ricette che presenterò in quell’occasione.
Vi aspetto!!
- 200 g di crostini (o taralli o cracker salati)
- 150 g di burro
- 120 g di formaggio caprino stagionato
- 200 g di ricotta
- 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 200 g di panna fresca
- 10 g di colla di pesce
- Sale, pepe
- circa 15 pomodori ciliegini – 200 g di olive snocciolate – foglioline di basilico
- Tritate i crostini (io ho usato dei crostini all’olio che si usano per le zuppe o l’aperitivo), fondete il burro e versatelo sul trito, continuando a mescolare per amalgamare bene il tutto.
- Distribuite questo composto sul fondo dei bicchierini, compattandolo bene con l’aiuto di un cucchiaino o del manico di un cucchiaio di legno. Mettete in frigo a rassodare e preparate la crema.
- Ammollate la gelatina in qualche cucchiaio di latte o acqua.
- Togliete la parte bianca della crosta al formaggio caprino e spezzettatelo. Amalgamatelo a ricotta e parmigiano fino a formare una crema piuttosto liscia e compatta.
- Montate la panna con un pizzico di sale, non dovrà essere troppo soda.
- Sciogliete la gelatina (al microonde o in un pentolino) ed incorporatela al mix di formaggi, aggiungete la panna semimontata, amalgamate il tutto per bene e regolate di sale e pepe
- Prendete i bicchierini dal frigo e distribuitevi la crema di formaggi usando un sac-à-poche per facilitarvi il compito e non sporcare le pareti. A vostra scelta se usare la bocchetta liscia o dentellata.
- Mettete in frigo a rassodare. Al momento di servire tagliate i pomodorini a cubetti ed eventualmente le olive a rondelle se fossero troppo grandi e completate così i bicchierini, decorando con una fogliolina di basilico fresco.
Yummy!!! Una cheesecake salata, mi ispira tantissimo! Con i dovuti cambiamenti per evitare allergie mi sa che la proverò prestissimo…e al Taste farai un figurone! In bocca al lupo dolcissima Ceci <3
poi mi dici tutto quello che hai dovuto cambiare, ok? così la prossima volta la faccio subito “giusta” Grazie mille, tutti questi incoraggiamenti mi commuovono <3 <3 <3
MA QUANTO MI PIACE PRESENTATO IN PORZIONI MINI, MOLTO CARINE E PRELIBATE!!!!BACI SABRY
Grazie SABRY!! Sono anche molto pratiche, ognuno ha la sua e non c’è bisogno di affettare. Buon w.e. carissima