Si avvicina S.Valentino e vi infastidiscono tutti quei dolcetti stucchevoli, quei menù afrodisiaci e quella strana atmosfera che ci obbliga a far battere più forte i nostri cuori?
Come me, credete che non ci sia bisogno di un giorno all’anno per festeggiare l’amore ma non volete nemmeno che questo giorno passi nell’indifferenza?
Cercate una torta da innamorati senza cuoricini zuccherosi, senza petali di rosa né batter d’ali di farfalle? Ho capito, qui si parla di amore forte e concreto e ci vuole una torta dolce ma “da grandi”, morbida ma decisa che conquisterà per sempre lui o lei.
L’ho chiamata Torta Mon Chéri perché ho usato un po’ gli ingredienti che compongono questo irresistibile cioccolatino, vediamo se vi piace
100 g di burro
100 g di zucchero
Sciogliete il burro a bagnomaria (o nel microonde) insieme al cioccolato spezzettato e versatelo a filo sul mix precedente, mescolando per amalgamare bene il tutto, poi versate il liquore ed amalgamate pure questo.
Montate gli albumi a neve ferma ed incorporateli delicatamente all’impasto.
Versate il composto in una teglia (diam. 18/20 cm) imburrata, prendete le amarene e sparpagliatele qua e là, muovetele un po’ col cucchiaio per farle scendere un po’ nell’impasto ma lasciatene qualcuna in superficie. Cuocendo scenderanno sotto la superficie ma si lasceranno intravedere, come la promessa di qualcosa di buono….
A piacere potete cospargere un po’ di zucchero a velo sulla torta fredda.
Deve avere un profumo la tua torta!!!!!
Complimenti Cecilia!!!!
Un bacione e buona serata
Carneb
Grazie Carmen
sì sì, c'era un profumino…
Molto golosa e carina, ottima proposta per il san valentino, complimenti.
Grazie mille, credo che S.Valentino non si offenderà se la facciamo anche per altre occasioni…
a presto
ciao