Ancora una ricetta tipicamente autunnale prima di passare al tourbillon natalizio. In realtà questi Muffin salati zucca e noci possono essere serviti tranquillamente anche per le feste, sarebbero un ottimo antipasto.
Se volete potete anche cambiare forma, tipo mini muffin per una presentazione da aperitivo, o in forma di cake per una tavola conviviale in famiglia. La ricetta è molto versatile e potete personalizzarla a piacere (infatti ne trovate già diverse versioni sul blog). Ho usato la zucca butternut che ben si accompagna alla frutta secca, noci in questo caso, ma la vedo benissimo anche con le nocciole. Poi ho completato con una crosticina croccante che è sempre molto apprezzata. A dimostrazione che con la zucca ci possiamo veramente sbizzarrire per tutta la stagione!
Muffin salati zucca e noci
Ingredienti per una decina di muffin:
- 350 g di polpa di zucca
- un filo d’olio extravergine
- 200 g di farina
- 140 ml di latte
- 100 ml di olio di semi
- 3 uova
- 30 g di parmigiano grattugiato
- 1 bustina di lievito per torte salate (istantaneo)
- 40 g di noci sgusciate
- 1 cucchiaio di pangrattato
- Sale q.b.
- ½ cucchiaino di curcuma in polvere
Procedimento:
- Dal totale degli ingredienti tenete da parte un cucchiaio di parmigiano e una manciatina di noci che serviranno per decorare i muffin.
- Tagliate la zucca a cubetti piuttosto piccoli, scaldate un filo d’olio e.v.o. in una casseruola e rosolate i cubetti di zucca, salate leggermente e cuocete per una decina di minuti circa. (potete anche cuocere la zucca al forno e tagliarla a cubetti successivamente)
- Battete leggermente le uova, unite il latte e poi l’olio e amalgamate bene il tutto. Quando avrete un composto liscio e fluido unite la farina setacciata col lievito, il parmigiano grattugiato, sale al gusto e la curcuma.
- Aggiungete i cubetti di zucca e le noci spezzettate, amalgamate il tutto.
- Disponete i pirottini di carta nelle impronte di una teglia per muffin e distribuitevi il composto. Usando un porzionatore da gelati farete in un attimo.
- Decorate la superficie dei muffin con le noci sbriciolate, una spolverata di pangrattato e una di parmigiano grattugiato. Infornate a 180°c, in forno già caldo, per circa 35 minuti (sempre valida la prova stecchino).
- I muffin sono buoni sia caldi che a temperatura ambiente. Potrete servirli accompagnati da un’insalatina mista, una crema di funghi o di formaggi o così semplici come antipasto.
Vi lascio il link ad altre ricette sulla falsariga di questa, se volete arricchire il repertorio, cliccate QUI
No Comments