Ricotta vegetale

Ricotta vegana

Non c’è bisogno di essere vegani per apprezzare prodotti alternativi che consentano di limitare il consumo di alimenti di origine animale. Con questo spirito vi invito a provare la Ricotta vegetale; farla in casa è quasi più facile che trovarla nei supermercati e sono sicura che apprezzerete il suo sapore e la sua versatilità in cucina.

Anche semplicemente così come la vedete in foto, un filo d’olio, qualche noce e un accompagnamento di verdurine. Ovviamente la potete gustare anche in versione dolce, con dello sciroppo ad esempio, o come ingrediente per i vostri dolci. 

Ricotta vegetale

Ricotta vegetale

Ingredienti:

  • 1 litro di latte di soia non zuccherato
  • 40 g di aceto di mele
  • 1 cucchiaino di sale

Procedimento:

  1. Portate a bollore il latte di soia.
  2. Spegnete il fuoco e aggiungete l’aceto. Mescolate e aspettate che il latte cagli, ovvero che coaguli facendo dei grumi, circa 10 minuti.
  3. Recuperate la parte cagliata con un mestolo forato e trasferitela in un colino a trama fitta, meglio se rivestito con una garza. Sistemate il colino su una pentola o un contenitore per raccogliere il liquido (potrete poi utilizzarlo per fare dolci al posto del latticello o per impastare focacce)
  4. Lasciate scolare la ricotta per almeno due ore poi raccoglietela in una ciotola, aggiungete il sale, mescolate e trasferite il composto in una fuscella.
  5. Conservate la ricotta così ottenuta per almeno mezza giornata prima di consumarla. Si conserverà poi per 5 giorni.

Note:

Potete anche usare 60 ml di succo di limone al posto dell’aceto.

Vi sconsiglio di usare altri tipi di “latte” o “bevanda” vegetale, tipo riso o avena, o di usare latte di soia light perchè per addensare c’è bisogno di una parte di grasso che questi non contengono (però non ho provato, mi fido di chi lo dice)

Ricottine di soia

You might also like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.