Se vi piace preparare in case confetture e marmellate, composte e conserve non potete non provare la Confettura di mirtilli. Davvero deliziosa, non troppo dolce, profumata e colorata, perfetta per farcire crostate, spalmata sul pane o sulle fette biscottate, su cheesecake o gelati… Insomma, i suoi usi sono infiniti ed è irresistibile anche semplicemente col cucchiaino.
Da fare è forse fra le più facili, non certo fra le più economiche, ma sicuramente più buona e conveniente di quelle acquistate. Provatela poi mi direte quanto vi è piaciuta!
Confettura di mirtilli
Ingredienti:
- 1 kg. di mirtilli
- 500 g di zucchero
- 1 limone non trattato
Procedimento:
- Lavate i mirtilli delicatamente e metteteli a scolare il più stesi possibile.
- Trasferiteli in una pentola e aggiungete lo zucchero, il succo del limone e la scorza grattugiata (anche solo di mezzo limone)
- Lasciate macerare la frutta per circa 3 ore poi mettete la pentola sul fuoco.
- Fate cuocere la confettura finchè i mirtilli iniziano a disfarsi. A questo punto potete dare qualche giro di frullatore ad immersione, giusto per accelerare un po’ le operazioni e se vi pace una confettura più omogenea. Altrimenti lasciate proseguire la cottura così se preferite che i mirtilli rimangano più distinguibili.
- Nel frattempo sterilizzate dei vasetti coi coperchi nuovi, lasciandoli nel forno a 120°C per circa 20 minuti.
- Una volta che la confettura ha raggiunto la giusta consistenza (fate la prova mettendone un cucchiaino su di un piattino) invasatela nei vasetti caldi.
- Tappate i vasetti e capovolgeteli a testa in giù per creare il sottovuoto. Girate i vasetti dopo almeno una ventina di minuti e verificate che il tappo non faccia “clic” schiacciandolo al centro.
No Comments