Settembre, stagione di uva, fichi, pere e fragole. Ah no?! Perdonatemi se vi propongo questa Crostata con financier e fragole che può sembrare fuori stagione ma non pubblico una ricetta da fine maggio e mi sono un po’ persa nel calendario.
Riprendo in mano il blog con una torta che mi ha dato tanta soddisfazione. Una base di pasta frolla riempita con un’altra torta, cioè il “financier”. Non è pesante e non è inutile, credetemi. C’è contrasto di consistenze e lo strato di confettura che le unisce rende il tutto molto piacevole al palato. Non dimentichiamo che ci sono pezzi di frutta anche nell’impasto e a decorazione del dolce; sarà tutto fuorché pesante. Le fragole? Ok, non sono al loro massimo ma si trovano ormai tutto l’anno e nessuno vi vieta di cambiare frutta, se volete. Questa preparazione sarà ottima anche con le pesche o le pere. Provate e poi ditemi se non è una bella idea 😉
Se volete info sul fiancier, vi consiglio questo link
Crostata con financier e fragole
Ingredienti per uno stampo
Per la pasta frolla:
- 260 g di farina integrale (o come preferite)
- 130 g di burro
- 100 g di zucchero
- 3 tuorli
- 1 pizzico di sale
Per il financier:
- 150 g di zucchero a velo
- 50 g di farina di mandorle
- 5 albumi
- 80 g di burro
- 60 g di farina 00
- 4 g di lievito per dolci
- fragole a piacere (circa 15/20)
Per completare:
- 5 o 6 cucchiai di confettura di fragole
- 300 g di fragole fresche
- Gelatina spray per frutta
Procedimento:
- Per prima cosa preparate la pasta frolla. Lavorate la farina col burro freddo a cubetti, quando avrete ottenuto un impasto sbriciolato e sabbioso aggiungete zucchero e tuorli ed amalgamate il tutto.
- Non impastate troppo a lungo, solo il necessario per unire gli ingredienti. Chiudete il panetto di pasta frolla in pellicola trasparente e fate riposare in frigo.
- Preparate il financier. Se non avete la farina di mandorle tritate molto finemente 50 g di mandorle pelate, insieme a parte dello zucchero (per evitare che il trito diventi una crema)
- Sciogliete il burro in un pentolino a fuoco basso fino a farlo diventare nocciola. Spegnete il fuoco e fate intiepidire.
- In una ciotola mescolate la farina di mandorle con lo zucchero, la farina 00 e il lievito.
- Unite gli albumi (NON montati) e amalgamate con una frusta fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Versate delicatamente il burro nocciola sull’impasto, mescolate per bene e aggiungete le fragole tagliate a pezzi.
- Togliete la frolla dal frigo, lavoratela leggermente e stendetela. Rivestite una teglia imburrata, o ricoperta di carta forno, e foderatela con la frolla. Bucherellatela perché non si gonfi in cottura e stendete 2 o 3 cucchiai di confettura di fragole (presi dal totale) sul fondo
- Versate il financier all’interno del guscio di frolla e infornate in forno preriscaldato a 170°C per circa 35/40 minuti.
- Una volta sfornato e raffreddato il dolce, trasferitelo sul piatto di portata e spalmate sulla superficie la restante confettura di fragole, appoggiate le fragole fresche sulla confettura (che farà come da collante) e spruzzate la gelatina spray per lucidare la frutta.
- Servite così al naturale o accompagnate con una crema inglese o una ganache al cioccolato bianco.
Prima di preparare la Crostata con financier e fragole volete cimentarvi semplicemente nel Finacier? Date un’occhiata a questo LINK
No Comments