Chi non le ha mai mangiate probabilmente non è mai stato in Italia. Parlo delle famose merendine del Mulino bianco, che ho provato a fare in casa dopo essermi cimentata nei croissant sfogliati. Queste Nastrine, brioche sfogliate all’arancia nascono infatti dalla stessa ricetta, stesso impasto dei croissant alla francese che ho pubblicato un paio di mesi fa (trovate qui la ricetta).
Cambiare la forma non è stato difficile, come pure ottenere il classico profumo d’arancia, semplicemente aggiungendo scorza grattugiata al burro delle pieghe e sciroppo di succo per spennellare le brioscine appena cotte.
Il procedimento non è così difficile seguendo le istruzioni, forse lungo ma sono lunghi i tempi di riposo per cui basta organizzarsi. Vi consiglio di dare un’occhiata anche alla ricetta dei croissant dove trovate le foto passo passo delle pieghe. Resta tutto praticamente uguale fino al momento della formatura. E io sono sempre qua a rispondere alle vostre domande, se avete bisogno di chiarimenti.
Nastrine, brioche sfogliate all’arancia
Ingredienti per circa 18/20 nastrine
Per il lievitino:
- 90 g di farina W360
- 90g di acqua a temperatura ambiente
- 5 g di lievito di birra secco (o 15 g di fresco)
Per l’impasto:
- 360 g di farina W360
- 180 ml di latte a temperatura ambiente
- 30 g di zucchero
- 8 g di sale fino
- Il lievitino di cui sopra
- 200 g di burro per le pieghe
- La scorza grattugiata di 2 arance bio (o non trattate)
Per guarnire:
- 1 uovo battuto
- 1 cucchiaio di latte
- Il succo di un’arancia
- 1 cucchiaio di zucchero
Procedimento:
- Preparate il lievitino mescolando insieme gli ingredienti in una ciotola (se usate il lievito fresco stemperatelo prima nell’acqua poi aggiungete la farina). Lasciate da parte per 15 minuti.
- Nella ciotola della planetaria mettete tutti gli ingredienti dell’impasto -tranne burro e scorza per le pieghe- aggiungete il lievitino e azionate la macchina col gancio a uncino. Impastate per 15 minuti, l’impasto si deve staccare dalle pareti e risultare omogeneo ed elastico.
- Formate una palla e lasciatela riposare nella ciotola coperta per un’oretta.
- Riprendete l’impasto, appiattitelo leggermente per formare un rettangolo, chiudetelo in pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigo da 4 a 5 ore.
- Nel frattempo preparate il burro. Mettete la quantità di burro fra due fogli di carta forno e picchiatelo col mattarello o un batticarne per ammorbidirlo (questo metodo evita che si riscaldi). Grattugiate la scorza delle due arance sul burro facendola aderire con le dita, date al panetto di burro una forma quadrata o rettangolare, richiudetelo nella carta forno e rimettetelo in frigo. Dovrà essere ben freddo quando lo lavorerete.
- Trascorso il primo riposo, togliete l’impasto dal frigo e stendetelo col mattarello in un rettangolo che sia largo come il panetto di burro e lungo il doppio.
- Prendete il burro e sistematelo al centro dell’impasto steso. Ripiegate i lembi lunghi sopra il burro per coprirlo perfettamente ma senza accavallare i lembi di impasto. Col mattarello iniziate a stendere l’impasto, allungatelo in un rettangolo e fate la prima piega a tre: ovvero prendete un lembo dell’impasto e coprite la parte centrale, l’altro terzo di impasto andrà sopra ai primi due strati, formando un rettangolo a tre strati. Chiudete in pellicola trasparente e mettete in frigo per 12 ore.
- Trascorso il tempo riprendete l’impasto e stendetelo di nuovo col mattarello, fate ancora una piega a tre, richiudete e rimettete in frigo per un’ora.
- Ripetete questa operazione un’altra volta. *Vi rimando alla ricetta dei Croissant per vedere le foto dei passaggi fino a questo punto, la trovate a questo link.*
- Stendete l’impasto in un rettangolo ad uno spessore un po’ più sottile di quando facevate le pieghe e tagliatelo a metà. Sovrapponete le due metà e tagliatelo ancora a metà, sovrapponendole. Dovrete avere un rettangolo (o quadrato) di 4 strati.
- Ora tagliate questo parallelepipedo in due parti uguali, dovrete ottenerne due col lato più corto di 10 cm circa. Questa sarà la dimensione della vostra nastrina.
- Tagliate ora il parallelepipedo a fette, dovreste ricavarne una decina per ognuno, per avere circa 20 nastrine.
- Avvitate ogni nastrina di mezzo giro, come si vede in foto, per dare la classica forma, e sistematele su di una placca ricoperta di carta forno. Coprite con un canovaccio e fate lievitare ancora fino a quando si saranno gonfiate.
- Spennellate con il mix di uovo battuto e latte e Infornate in forno preriscaldato a 170°C per circa 20 minuti.
- Nel frattempo mettete sul fuoco il succo d’arancia con un cucchiaio di zucchero. Fate sciogliere lo zucchero a fuoco basso e cuocete per una decina di minuti, mescolando, finchè lo sciroppo non si sarà leggermente ispessito.
- Sfornate le nastrine e spennellate con lo sciroppo d’arancia mentre sono ancora calde.
- Potete conservare le vostre deliziose nastrine in freezer per averle ogni mattina come appena sfornate.
No Comments