Se amate lo sciroppo d’acero almeno quanto me, queste tortine fanno per voi. Ne ho usato nella frolla e nella crema e ho aggiunto una cucchiaiata di noci pecan in superficie perché trovo si sposino bene col sapore ambrato dello sciroppo. Potete usare tranquillamente altra frutta secca ma non stravolgete troppo la ricetta altrimenti non saranno più Crostatine allo sciroppo d’acero con noci pecan!
Avevo visto la ricetta della frolla allo sciroppo d’acero sul profilo Instagram di Barbara del blog Un giorno senza fretta che aveva fatto dei biscotti. Ho preferito provare questo tipo di impasto come base cui aggiungere una bella crema; trovo che si addica molto bene allo scopo. E allora vuoi non mettere un cucchiaio di sciroppo d’acero anche nella crema? Con questa esaltazione di profumi direi che l’accoppiata è risultata vincente!
Crostatine allo sciroppo d’acero con noci pecan
Ingredienti per circa 9/10 crostatine:
Per la pasta:
- 250 g di farina 00
- 100 ml di sciroppo d’acero
- 65 ml di olio di semi di girasole
- 25 ml di acqua fredda
Per farcire:
- 3 tuorli
- 230 ml di latte
- 40 g di burro
- 40 g di sciroppo d’acero
- 35 g di amido di mais
- 40 g di zucchero d’acero (o di canna)
- 80 g di noci pecan
Procedimento:
- Per fare la pasta frolla mettete in una ciotola tutti gli ingredienti tranne l’acqua e iniziate ad impastare. Aggiungete l’acqua lentamente perché potrebbe non essere tutta necessaria o, al contrario, potrebbe volercene un goccio in più.
- Ottenuto un impasto omogeno, non lavoratelo troppo, avvolgetelo in pellicola trasparente e fate riposare in frigo per almeno mezz’ora.
- Nel frattempo preparate la crema. In un pentolino fate scaldare il latte con il burro mentre, in una ciotola, montate i tuorli con lo zucchero e lo sciroppo d’acero.
- Versate il latte caldo sulla base di uova e mescolate con una frusta per evitare la formazione di grumi. Quando il composto sarà omogeno trasferite il tutto nel pentolino dove avete scaldato il latte e rimettete sul fuoco.
- Continuate a cuocere a fuoco dolce, sempre mescolando finchè la crema non si sarà addensata. Trasferite in una ciotola, coprite con pellicola a contatto e tenete da parte.
- Riprendete la pasta dal frigo e stendetela col mattarello. Foderate gli stampini imburrati e infarinati e bucherellate la base coi rebbi di una forchetta. Coprite ogni crostatina con un quadrato di carta forno su cui metterete dei pesi (o fagioli secchi) per evitare che la frolla si gonfi in cottura.
- Cuocete in forno preriscaldato a 175°C per circa 15 minuti.
- Sfornate le crostatine e togliete la carta forno coi pesi. Distribuite la crema nei gusci di frolla e completate con le noci spezzettate.
- Rimettete in forno per altri 15 minuti circa o fino a quando, muovendo la teglia, la crema risulterà ferma.
- Fate raffreddare prima di togliere le tortine dagli stampi.
No Comments