Ed eccoci qua con l’ultima ricetta dell’anno, una Corona sfogliata salata da portare in tavola come antipasto sia per il cenone di S.Silvestro che per il pranzo di Capodanno. Non è nulla di particolarmente “festivo” e si adatterà quindi anche a tante altre occasioni.
L’idea mi è venuta quando ho fatto i Cruffin, immaginandone una versione salata, magari da usare come centrotavola. Infatti il procedimento è lo stesso. Ho arricchito il burro della sfogliatura con olive, acciughe e capperi ma potete scegliere anche di insaporirlo secondo il vostro gusto, prosciutto, mortadella, salmone…
Per quanto riguarda la formatura della corona, la prima fase è identica a quella dei cruffin. Vi metto qui la foto delle fasi che sono le stesse, tranne l’ultima.
Invece di formare un nodo con il “salsicciotto” farcito dovrete ripiegarlo a serpentina, o S, e sistemarlo così in una teglia da ciambella, affiancando poi le altre porzioni, trattate allo stesso modo.
Il sapore e il profumo di questo lievitato vi ripagheranno ampiamente. Una crosticina esterna croccante e friabile, la consistenza soffice anche il giorno dopo e un cuore di burro aromatizzato la rendono irresistibile!
Corona sfogliata salata
Ingredienti
- 150 g di farina 0
- 150 g di farina 00
- 6 g lievito di birra disidratato
- 10 g di sale fino
- 130 g di acqua tiepida + 30 g (2 cucchiai) per eventuali aggiunte
- 50 g di burro ammorbidito e tagliato a cubetti
- 15 g di zucchero
- 160 g di burro a pomata
- 10 g di sale fino
- 2 cucchiai di capperi
- 5 o 6 filetti di acciuga
- 2 cucchiai di olive denocciolate
Procedimento:
- Preparate le due pesate del burro, i 50 g per l’impasto che dovranno essere solo morbidi, quello da spalmare molto morbido (non fuso!)
- Nella ciotola della planetaria, o dell’impastatrice, mettete le farine, il lievito e lo zucchero, aggiungete 130 grammi di acqua tiepida e impastate a bassa velocità per 3 minuti. Tenete pronta altra acqua perché a me ce ne sono voluti altri 40 g circa perché l’impasto stesse insieme.
- Aggiungete il sale e i cubetti di burro morbido (i 50 g), poco alla volta, aggiungendo il secondo cubetto quando il precedente sarà stato assorbito.
- Fate lavorare la macchina a velocità leggermente più alta di prima, per almeno 15 minuti, fino ad ottenere un impasto liscio e ben incordato, che si stacca dalle pareti ed è bello elastico.
- Formate una palla e coprite con pellicola trasparente, lasciate riposare per circa un’ora a temperatura ambiente.
- Tritate finemente acciughe, olive e capperi e aggiungeteli ai 160 g di burro a pomata, mescolate per bene e dividete la crema ottenuta in 8 parti da circa 25 g l’una.
- Trasferite la pasta su una superficie leggermente infarinata e dividetela in 4 parti uguali. Lavorate una porzione alla volta e coprite il resto con una ciotola (l’impasto non deve prendere aria ma nemmeno essere schiacciato)
- Iniziate a passare la prima porzione di impasto nella macchina per la pasta, piegatela e ripassatela poi assottigliatela fino allo spessore più sottile. Ricordatevi di infarinare leggermente la sfoglia ad ogni passaggio e tagliatela in due parti uguali prima di passarla nell’ultimo buco poiché diventerà molto lunga.
- A questo punto avrete due sfoglie uguali, sottili, su cui stenderete, con le dita, un sottile strato di burro “insaporito” (25 g circa su ciascuna sfoglia) su tutta la superficie.
- Iniziate ad arrotolare l’impasto di una striscia da un estremo all’altro, il più stretto possibile, ottenendo un tronchetto saldo. Posizionate il primo rotolino sull’ estremità dell’altra striscia imburrata e arrotolategliela intorno.
- Tenete da parte il tronchetto così ottenuto e fate lo stesso passaggio con le altre tre porzioni di impasto. Per ognuna dovrete ottenere due strisce, imburrarle e arrotolarle ed avere, alla fine del lavoro, quattro salsicciotti uguali.
- Prendente ogni salsicciotto e tagliatelo a metà nel senso della lunghezza, prendete una striscia così ottenuta e, con il lato tagliato verso l’esterno, formate una specie di S. Ne otterrete due per ogni salsicciotto.
- Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella e sistemate la prima porzione dei salsicciotti, ripiegata a S appunto, proseguendo con la seconda porzione, sempre con la parte tagliata verso l’alto.
- Proseguite con gli altri tre salsicciotti fino a riempire tutto lo stampo e coprite con pellicola trasparente. Farete riposare ancora per un paio d’ore circa.
- Infornate a 190°C per circa 30 minuti, coprendo con un foglio d’alluminio la superficie se si dovesse scurire troppo prima del tempo.
No Comments