Lasagnetta con ricotta, porri e zucchine

Lasagna leggera con verdure

Torna l’autunno e tornano i piatti caldi e confortanti. Questa Lasagnetta con ricotta, porri e zucchine è un piatto di passaggio, direi, sempre lasagna ma un po’ più leggera di quelle a cui siamo tradizionalmente abituati. Non c’è besciamella ma ricotta, al palato è morbida e saporita, irresistibile con quella crosticina tipica dei piatti gratinati.

Come verdure ho usato solo porri e zucchine perché avevo quelli in casa ma vi assicuro che al gusto non mancava niente, l’abbiamo adorata. Vi metto le dosi raddoppiate rispetto alla teglia che vedete in foto che era per due.

come fare le lasagne senza besciamella

Lasagnetta con ricotta, porri e zucchine

Ingredienti per 4/5 persone:

  • 400 g di sfoglie per lasagne
  • 2 o 3 zucchine, ca. 300 g
  • 1 o 2 porri, ca. 200 g
  • 500 g di ricotta
  • 60 g ca. di parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaino di curry in polvere
  • 1 filo d’olio d’oliva
  • Sale, pepe e noce moscata

Procedimento:

  1. Scottate le sfoglie da lasagna in acqua bollente salata, poche alla volta tanto basteranno due o tre minuti, trasferitele in acqua fredda e scolatele facendole asciugare su canovacci puliti (ma non profumati).
  2. Pulite e lavate porri e zucchine, tagliate i porri a rondelle e le zucchine a cubetti (o come preferite) e fate saltare le verdure in una padella velata da un filo d’olio e.v.o., salate e pepate e mescolate di tanto in tanto per cuocerle uniformemente e non farle attaccare.
  3. Quando le verdure avranno rilasciato un po’ della loro acqua aggiungete il curry e cuocete per qualche minuto ancora; le verdure dovranno essere morbide ma non sfatte. Tenete da parte finchè non si saranno raffreddate.
  4. Lavorate la ricotta in una ciotola con un cucchiaio in modo da ammorbidirla, aggiungete le verdure e 40 g di parmigiano, regolate di sale. Aggiungete una grattatina di noce moscata amalgamate gli ingredienti.
  5. Oliate appena appena una teglia da forno e stendete la prima sfoglia di lasagne, distribuite sopra uno strato di ricotta e verdure e proseguite alternando sfoglia e ricotta fino ad esaurimento degli ingredienti.
  6. Completate con una bella spolverata di parmigiano e cuocete in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti

Lasagnetta con ricotta, porri e zucchine

You might also like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.